venerdì 10 luglio 2009

Non solo cani: il gatto Devon Rex

Il Devon Rex é un gatto a pelo riccio selezionato in Inghilterra negli anni '60, pertanto ha un' origine ben documentata, al contrario di quella di altri gatti che abbiamo già passato in rassegna, vedi per esempio il Manx.
Tutto ha inizio nel 1960 in Inghilterra, e più precisamente nel Devonshire.
Un' allevatrice di gatti ebbe la sorpresa di trovare, in una sua cucciolata di gatti a pelo liscio, un gattino a pelo riccio, figlio probabilmente di un gattone a pelo riccio che si aggirava nei dintorni della sua villa.
L' allevatrice chiamò Kirlee ( cioé riccio ) il gattino e poi lo cedette come riproduttore al famoso allevatore Stirling Webb, il quale fece accoppiare Kirlee con le sue gatte a pelo riccio, ottenendo però soltanto soggetti a pelo liscio.
Webb capì allora che la mutazione del mantello di Kirlee era diversa da quella delle sue gatte di razza Cornish Rex: soltanto accoppiando Kirlee con delle gatte sue discendenti si otteneva una piccola percentuale di gatti a pelo riccio, che furono poi utilizzati per fissare i caratteri della nuova razza Devon rex, ben distinta dalla Cornish Rex.
Per evitare un’ eccessiva consanguineità, spesso portatrice di caratteri negativi, vennero utilizzati anche gatti di razza Siamese, Burmese e British.

STANDARD DI RAZZA

Il corpo del Devon Rex è snello, ma muscoloso e di media altezza.
La testa è corta e cuneiforme, con le ossa delle guance molto sporgenti.
Gli occhi, distanziati e a mandorla, sono inclinati verso il bordo delle orecchie, che sono molto grandi,larghe alla base, con punte arrotondate e ricoperte da una sottile e fitta peluria. Vibrisse e sopracciglia sono arricciate.
Il collo è lungo e snello, mentre il petto è largo.
Le zampe sono lunghe, snelle, un po’ inarcate all’ attacco del corpo e i piedi sono piccoli e ovali. La coda è lunga, ricoperta di pelo e termina a punta.
Il mantello è folto, soffice e riccio: al contatto con un Devon Rex si ha una particolare sensazione, anche perché emana più calore degli altri gatti. Sono accettati tutti i colori con le diverse distribuzioni: particolarmente apprezzati sono i cosiddetti Si-Rex, cioè con il mantello simile a quello del gatto Siamese.
La taglia è medio piccola: il peso intorno ai 3,5-4 kg.

CARATTERE

E’ un gatto molto tranquillo: viene definito “ il gatto gentile per persone gentili “. E’ comunque allegro, vivace e curioso, ma è molto legato all’ uomo e detesta la solitudine: somiglia molto ad un cane, anche perché quando è felice…scodinzola come un cane ( gli altri gatti muovono la coda quando sono nervosi! ).
Ama molto il tepore, pertanto é facile ritrovarselo sotto le coperte alla ricerca del caldo, dal momento che il suo mantello così particolare gli provoca una forte dispersione di calore.

SALUTE

Il Devon Rex, a causa della sua temperatura interna, soffre molto il freddo, pertanto attenzione agli spifferi!
Il pelo, così particolare, non ha bisogno di grosse cure: basta spazzolarlo una volta la settimana ( è un gatto adatto alle persone allergiche, perché praticamente non ha muta ).
Una volta la settimana bisogna anche pulire accuratamente le sue grandi orecchie: attenzione, non bisogna mai usare i cotton fioc; è sufficiente un batuffolo di cotone.
Per quanto riguarda la riproduzione, le cucciolate sono di 3-5 gattini: le femmine sono madri molto dolci, ma anche i maschi sono molto materni.
I gattini aprono gli occhi molto presto ( già a due giorni di età ) rispetto agli altri gatti ( dopo i dieci giorni di età ).
Alla nascita le orecchie sono piegate in avanti e si alzano dopo i venti giorni di età.

27 commenti:

stella ha detto...

Che orecchi grandi!! E che belli!
Mi piacerebbe averne uno, Martin.
Che ne dici?

Lara ha detto...

Che splendide creature! Piccoli pupazzi dolci e pieni di vita.
Anche stavolta mi hai fatto conoscere qualcosa di affascinante.
Grazie e ciao Martin,
Lara

Pupottina ha detto...

^_____________^

buona giornata di sole

stella ha detto...

Grazie del tuo ricordo lasciato da me, Martin.
Buona domenica.

Pupottina ha detto...

adoro i gatti... peccato che non posso tenerne uno per colpa dei vicini di casa... i miei preferiti sono i siamesi e i certosini...
^______________^
buona serata

frufrupina ha detto...

Oddio!!che belli!!sono adorabili...Martin,grazie per avermi fatto scoprire anche questi meravigliosi micetti.Sei un grande!Un abbraccio forte forte.

phoebe ha detto...

sono bellissimi peccato che qui ogni gatto sia destinato a fare una brutta fine..ho vicino una statale....uffaaa

lella ha detto...

ma ke graziose creature,sono buffissime e simpaticissime.
Ne prenderei volentieri un altro,se i miei gatti me lo permettono:-)
Lella

frufrupina ha detto...

Martin ho un regalino per te...per tutti i miei amici blogger,segno della mia amicizia vera.Un bacione.

Paola ha detto...

Non avevo mai visto questa razza... è straordinaria... sono simpaticissimi... sai cosa mi ha fatto sorridere???
La coda!!! Infatti è buffo vedere un gatto scodinzolare per felicità...
E poi guardando le loro orecchie ho trovato assomiglianza alla volpe del deserto... che mi dici è forse una mia visione???
Beh... caro Martin grazie di queste informazioni tornano sempre utili per arricchire la conoscenza... buon weekend abbracci a baciotti

Melina2811 ha detto...

Stò facendo un giretto tutti i blog amici per portare a conoscenza che in questo periodo in effetti ho molto poco tempo da poter dedicare al computer. Sicuramente tornerò presente più che mai a settembre ma da questo momento io poi la mia presenza sarà sempre sporadica. Ciao e buone vacanze a tutti da Maria

frufrupina ha detto...

Ciao Martin serena serata.

stella ha detto...

Ciao Martin, sono ritornata alla base!

lella ha detto...

carissimo,appena tornato hai già un premio ke ti aspetta.
vieni a ritirarlo
kiss
Lella

lellofieramosca ha detto...

ciao Martin,un abbraccio anche a te

Paola ha detto...

Bentornato!!!
Finalmente... lo sai che mi sei mancato (lo dico veramente)... spero che questa lunga pausa vacanziera sia stata splendida!!!
Grazie di essere passato e delle belle parole lasciatemi... sei gentilissimo... dolce serata ti abbraccio forte forte... bacioni

frufrupina ha detto...

Ciao dolcissimo!!ben tornato...mi sei mancato anche a me...un abbraccio sincero amico mio.Serena giornata.

Lara ha detto...

Bentornato Martin!
Lara

♥gabrybabelle ۶(๏̯͡๏)۶ ha detto...

mister E.T. è una meraviglia della natura-fino a qualche anno fa conoscevo due arzille signore che in provincia di pavia ne avevano un piccolo allevamento,poi una di loro è morta all'improvviso e cosi credo che l'allevamento non ci sia piu,ma era una meraviglia vedere i loro devon rex,la prima volta credevo di avere di fronte un piccolo di E.T. mi aspettavo che....TELEFONO CASA....eh,eh,eh,

stella ha detto...

Ciao Martin, bentornato!

DNAcinema ha detto...

ciao! ha aperto i battenti il nuovo portale di cinema direttamente dagli studios di Cinecittà. News, recensioni, anteprime, foto, video e tanto altro ancora; e se vuoi collaborare con noi scrivendo recensioni scrivici @ dnacinema@yahoo.it http://dnacinema.blogspot.com/ P.S. Complimenti per il blog, ottimo lavoro! (saresti daccordo per un'affiliazione? ci terrei particolarmente...) A presto!

Lorenzo

Sacco ha detto...

Ciao! Il mio blog "Angolo Film" (http://angolofilm.blogspot.com/) è già presente nel tuo elenco di siti amici. Ho da poco creato un nuovo blog, "Ricette Blog" (http://ricetteblog.blogspot.com/), mi farebbe piacere fare di nuovo uno scambio link. Fammi sapere. ;-)

Sacco
Ricette Blog

frufrupina ha detto...

Ciao Martin tutto bene?un grande abraccio.Serena serata.

Paola ha detto...

Hehehehehe.... ebbene si!!!!
Chissà dove mi porterà il prossimo post??? hihihihihihi
Ciao Marttin sono biricchina... sarà forse l'odore acre che sto respirando da ieri?
Qui da me sono attorniata da incendi... perbaccolina!!!
Dolce serata un abbraccio grande e baciotto

Paola ha detto...

Ehilàààààààà!!!!
Ma sei pigrone non pubblichi nulla di nuovo????
Perbaccolina!!!
Hehehehehe... curiosone!!!
Posso essere l'uno o l'altro... oppure tutte e due allo stesso tempo... dipende dall'intensità dei sensi che vivo in quel preciso istante... nulla di prefissato!!!
Ciao mio caro Martin dolce serata... un caldo abbraccio e bacione

frufrupina ha detto...

Martin...che ti è successo?dolce,e tanto che non posti nulla...impegnato?un grandissimo bacione.

Perros y Gatos ha detto...

Hola: tienes un blog genial, lleno de buenos e interesantes datos y quiero compartir contigo y tus lectores más información sobre la raza de gato Devon Rex y un video de fotografías del Devon Rex.

Espero que te guste mi espacio y dejame un comentario si te apetece

Saludos

 
© free template