venerdì 14 gennaio 2011

Cani di taglia piccola: il Chinese Crested Dog


Il Chinese Crested dog o cane cinese dal ciuffo è un cane particolarmente caratteristico, dal momento che è praticamente privo di peli, infatti è detto anche cane nudo.


Facendo riferimento al nome si potrebbe pensare che sia di origine cinese, ma in realtà è nato in Africa ed è stato poi diffuso nel mondo dai navigatori cinesi, che lo utilizzavano per la caccia ai topi sulle navi.


Alla fine del 19° secolo fu introdotto in America e in Gran Bretagna probabilmente come attrazione nei circhi e alcuni soggetti furono anche presentati nelle esposizioni canine, ma la razza è stata ufficialmente riconosciuta solo nel 1965.


Chinese Crested Dog Hairless
Dal momento che sono stati soprattutto allevatori inglesi a selezionarla, oggi viene considerata una razza inglese, che comprende una varietà senza pelo ("Hairless") ed una varietà con pelo ("Powder Puff").
Chinese Crested Dog Powder Puff
E' un cane conosciuto in tutto il mondo, ma in Italia non ha ancora ampia diffusione.




Caratteristiche


La mancanza di pelo, dovuta ad una mutazione cromosomica, determina in questo cane una ipertermia fisiologica, cioè una temperatura corporea più alta del normale, necessaria a difenderlo dal freddo.
Era proprio questa caratteristica a farlo utilizzare in passato dagli aristocratici cinesi come scaldaletto o come stufetta portatile da tenere in braccio.


Altra caratteristica di questo cane è la dentatura incompleta, probabilmente perchè la mutazione cromosomica determina la mancanza di una proteina responsabile sia dello sviluppo dei peli che dei denti.


Oggi gli allevatori riescono ad ottenere esemplari con pelo abbastanza folto su testa, zampe e coda, e anche la varietà Powder Puff ha più peli rispetto ad alcuni anni fa.




Standard di razza


Aspetto generale: Il Chinese crested dog è un cane piccolo, reattivo e aggraziato; ha ossatura mediofine, tronco liscio senza peli, presenti soltanto sui piedi, testa e coda, o è coperto da un soffice velo di peli.


Taglia: maschi altezza al garrese da 28 a 33 cm, femmine da 23 a 30. Peso inferiore a 5,5Kg.


Mantello e colore: sono accettati tutti i colori e le combinazioni di colori. Pelle a grana fine morbida e calda al tatto per il nudo, nella varietà powderpuff il mantello è costituito da un sottopelo con un soffice velo di peli lunghi.


Attitudini: il Chinese crested dog o Cane cinese dal ciuffo è da compagnia, esposizione, agility, obbedience, pet terapy...




Carattere


E' un cane giocherellone, affettuoso e sa stare con i bambini, anche se questi ultimi devono imparare a "maneggiarlo" per non strapazzarlo troppo e procurargli ferite o graffi, data la mancanza di pelo.


Come tutti gli altri cani, deve essere abituato precocemente a socializzare con gli altri animali e con le persone perchè possa essere equilibrato da adulto.


Essendo docile, obbediente e facilmente addestrabile, si adatta facilmente ad ogni situazione e pertanto è un cane adatto a coloro che prendono un cane per la prima volta.




Salute


Tende ad ingrassare e pertanto bisogna curare molto l'alimentazione per evitare l'obesità, causa di gravi patologie a livello di apparati cardiovascolare e muscolo-scheletrico.
L'alimento più adatto è costituito, come abbiamo detto anche per altre razze delicate quali il Whippet ed il King Charles Spaniel, da crocchette o scatolette di buona qualità.


A causa della mancanza del pelo, bisogna salvaguardare con particolare cura la pelle, soggetta facilmente a ferite, graffi, freddo e insolazioni, idratandola e proteggendola e utilizzando uno shampoo specifico.


Ricordiamoci anche di curare particolarmente i denti e le gengive, a causa dei problemi di dentizione manifestati da questa razza.


Infine non dimentichiamo le vaccinazioni di routine da ripetere ogni anno e i prodotti specifici contro i parassiti esterni e interni.


[Fonte: Il cane-Enciclopedia pratica illustrata-ABA Italia]

Stampa questo post

12 commenti:

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao Martin...Come stai?
Io meglio...
Questo esemplare è meraviglioso,unico.
Molto tenero...adoro gli animali ma questo è molto dolce.
Ben tornato,mi sei mancato.
Un caro abbraccio.

Anonimo ha detto...

caro Martin, sei bravissimo nel descrivere in termini semplici e comprensivi le caratteristiche di questo cane. Una tua fan. Baci

Paola ha detto...

Ma guarda chi si rivede... hehehehehe
Ciao carissimo Martin che piacere rileggerti... decisamente una razza particolarissima e nello stesso tempo questi pelosetti li trovo buffi per via di quei ciuffetti ribelli che li rendono teneri...
E' vero in Italia ne ho visto ben pochi...
Un abbraccio affettuoso per augurarti una felice giornata!!!

Gianna ha detto...

Martin, non conoscevo questa razza di cani...
Complimenti per come descrivi questi bei cuccioli, me ne fai sempre innamorare.

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao Martin...ti auguro di cuore una serena notte e una buona domenica.
Ti stringo.

WILLYNA ha detto...

ciao
ho ricevuto il Premio Sunshine Awards 2011 e lo condivido con te. Ho premiato il tuo blog! Vedi il mio post http://willyna.blogspot.com/2011/01/premio-sunshine-awards-il-mio-blog.html
complimenti ^_^

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao Martin...passo per un caro saluto.
Ti abbraccio.

Paola ha detto...

Ehiiiiiilà Martin caro un saltino per lasciarti un abbraccio augurandoti una buona notte e felice weekend!!!

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao Martin...questi impegni ehehehe!
Scherzo ovviamente!
Ti abbraccio augurandoti una serena serata.
Un sorriso:)

Paola ha detto...

Son passata per salutare ciuffettino... hehehehehe
Ehiiiiiiiiiiii.... tranquillo anche per te c'è in serbo un abbraccione per augurarti una felice domenica... ciao Martin bacino!!!

Gianna ha detto...

Buona domenica, Martin!

Paola ha detto...

Ma ciaooooooooooooo!!!
Carissimo Martin un abbraccio grande per augurarti un buon proseguimento di settimana... smack smack smack

 
© free template