venerdì 27 novembre 2009

Cani di taglia piccola: il Maltese


Dopo esserci occupati del Jack Russell Terrier, simpaticissimo e amatissimo cagnolino da caccia e da compagnia, prendiamo in considerazione un cane un po' più elegante e quasi "snob": il Maltese.

Il Maltese è un cane la cui origine è antichissima e ancora non ben conosciuta.

Nonostante il nome, non si è del tutto sicuri che la sua culla d’origine sia Malta, anche perché non ha lasciato particolari tracce di sé nell’isola e non risulta che vi sia stato allevato con cure particolari, almeno in tempi recenti.

Si è più propensi a credere che Malta possa essere stato un luogo di transito e di diffusione per questa razza, al punto tale da assegnare il proprio nome al Maltese.

Ci sono anche degli studiosi che ritengono questa razza originaria addirittura dell’Arcipelago Indiano, diffusa poi in Grecia e successivamente a Roma come cane preferito dalle matrone.

Altri sono convinti che la razza derivi dall’isola di Melite, che si trova presso le coste della Dalmazia; altri ancora citano la piccola città di Melita, in Asia Minore; per il romano Strabone sarebbe la Sicilia la terra d’origine del Maltese.

In conclusione, l’unica certezza è che la razza è antichissima e si è sviluppata nell’area del Mediterraneo: già nel V secolo a. C. Timone lo descrive come il ninnolo delle matrone più eleganti; nel III secolo a. C. Teofrasto lo cita come cane da compagnia degli “snob” dell’epoca; sempre in epoca romana ne parlano Marziale, Plinio e Columella come simbolo di distinzione e privilegio e gli vengono attribuite addirittura virtù terapeutiche: appoggiandolo su una parte del corpo dolente, il suo morbido e caldo mantello lenisce il dolore.

Nei secoli successivi ne parla Ariosto e viene ritratto da artisti del rango di Tiziano,Tintoretto, Rubens e Goya.

Personaggi famosi come Giuseppe Verdi, Francesco De Sanctis e Gary Cooper hanno posseduto esemplari di questa razza.

Oggi il Maltese è diffuso in tutto il mondo, anche se in Italia ha rischiato di scomparire qualche anno fa e soltanto per l’impegno dell’allevatrice Bianca Tamagnone abbiamo ancora stupendi soggetti italiani.

Per quanto riguarda il carattere, bisogna dire che è un cane da compagnia allegro, vivace, fiero e intelligente; affezionatissimo al padrone, fa anche un’ottima guardia abbaiando energicamente se sente rumori strani; dimostra pertanto un coraggio fuori dal comune, se pensiamo alla sua piccola taglia.

Standard di razza

Il Maltese è classificato come  cane da compagnia del gruppo braccoide, di origine italiana.

E’ un cane piccolo, con il corpo stretto e lungo, elegantissimo, con pelo lunghissimo, bianchissimo e brillantissimo; è intelligente, vivace e affezionato.

La testa è di grandezza media col tartufo voluminoso, nero e narici ben aperte.

Gli occhi devono essere grandi e vivaci; le orecchie, piatte e tendenti al triangolo, sono inserite alte e pendenti e completamente ricoperte dal pelo.

Il tronco è lungo e la coda è grossa alla base e fine in punta e forma una grande curva che tocca la groppa.

Gli arti hanno una forte ossatura e sono completamente coperti di pelo.

Il mantello deve essere denso, lucido, brillante e lunghissimo, con tessitura setacea, e “deve” cadere pesantemente a terra, senza ciocche e boccoli.

Il colore è bianco puro; è ammesso l’avorio pallido.

L’altezza al garrese è di 21-25 cm. per i maschi e 20-23 cm. per le femmine.

Il peso è di 3-4 kg.

L’andatura del Maltese consiste in corte e rapidissime battute degli arti, quasi come se il cane “rotolasse”; non deve assolutamente ricordare l’andatura del Pechinese.

Per le cure sanitarie bisogna ricordarsi di far vaccinare ogni anno il nostro cagnolino e usare gli appositi prodotti contro i parassiti esterni ed interni; periodicamente è opportuno pulire gli occhi e il pelo circostante con acqua e acido borico; inoltre il Maltese può essere soggetto, per le sue lunghe orecchie pendenti, a fastidiose otiti.

Il mantello deve essere spazzolato e pettinato ogni giorno per evitare che si formino dei nodi e bisognerebbe fare al nostro Maltese almeno un bagno al mese.

Stampa questo post

16 commenti:

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao Martin,buon giorno.Hai strappato dal mio viso un sorriso...grazie del commento.E' un momento il mio così...poi passa.Sei dolcissimo davvero,questa razza ci cane è adorabile...adoro tutti i tipi di cani ma questa è fantastica,elegante,piccolo e dolcissimo.Ma sono un pò ribelli come carattere,in un supermercato c'era una signora con un cane simile a questo...sembrava pacifico,quando avvicinai la mano per accarezzarlo incominciò ad abbaiare,ma l'adoro son piccoli ma belli.Un bacio Martin,ti voglio bene...e grazie.

Gianna ha detto...

Sul mio blog dei premi c'è un abbraccio per te.

Paola ha detto...

Hehehehehe oserei dire "snob" e un pò "morfiosetto"!!!
Non sapevo che questo nobile cagnolino è il preferito delle matrone e il suo mantello ha virtù terapeutiche per lenire il dolore... si impara sempre qualcosa di nuovo...
Ciao Martin grazie di essere passato... buon sabato sera e felice domenica... un abbraccione e baciotti

Paola ha detto...

PS: "smorfiosetto"... ho lasciato la "s" nella tastiera... hehehehehe

azzurra ha detto...

bhe...a prescindere dal fatto che amo gl animali, tutti....questa non è una tra le razze che più mi attraggono, ma sinceramente credo che non dipenda dal cane, credo dipenda da come viene tratto questo cane...generalmente infiocchettato, ne ho visti con pize per i capelli...cose che tolgono dignità ad un animale e poi...(riferendomi all'incontro di fru al supermacato) sfido che sono nervosi...io sarei veramente nera nei loro panni!
Fai bellissimi post, scritti che è un piacere leggerli!
un saluto
notte
azzurra

pierangela ha detto...

ciao Martin ,buona domenica.

Paola ha detto...

Buongiornooooooooo!!!
Ciao Martin grazie della visita...
hehehehehe... si davvero simpatica l'immagine di Mr. Bean... almeno ti ho lasciato un sorriso e lo accompagno con una splendida giornata... un abbraccio e baciotto

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao Martin,grazie gioa.Arriverà un giorno che tutto verrà a galla per chi di menzogne gioisce...e noto che in giro ce ne sono di galline che son uscite dal pollaio.Eheheh...ma sai come si dice?l'abito o la maschera che portano i sciaccali,prima o poi verrà bruciata.Scusami per queste frasi,nessun riferimento.E' stato solo una mia precisazione per le galline fuor dal pollaio cheinvece di covare uova,cantano e covano cattiveria.Bene.Un abbraccio fortissimo.

Paola ha detto...

Ciao Martin se passi da me (nel blog nuovo) c'è un dono per te!!!
Notteeeeeeeeeeee!!!
Bacioni oni oni

PS: se non lo trovi nel mio blog sopra il post ci sono le indicazioni

Unknown ha detto...

Ciao Martin passo per salutoneeeeeeee
buona serata Marianna

Paola ha detto...

Giornoooooooooooo!!!
Grazie a te Martin dei complimenti... sei gentilissimo!!!
Ti lascio una buona giornata ed uno splendido weekend... bacioni

Gianna ha detto...

Che bel batuffolone bianco!!

pierangela ha detto...

ciao Martin.buon fine settimana.

lella ha detto...

piccola o grossa taglia li adoro tutti.Sono eccezionali,unici,anche se alcuni mi danno l'impressione ke siano + adatti a stare nei salotti di lusso.......
Caro amico volevo invitarti x questo w.e.qui
Ti aspettoooooooo,ci tengo!:-)))
Lella

pierangela ha detto...

ciao Martin, da me ricordiamo una cara amica blogger che ieri ci ha lasciati.

http://lessenzadeimieisogni.blogspot.com

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao Martin,tutto bene?un bacione grande passa da me quando hai tempo cè il fiore del sole per te....se lo gradisci prendilo pure.Un abbraccio.

 
© free template