Ho letto ieri sera questa incredibile notizia , secondo la quale gli insegnanti potrebbero avere nei prossimi mesi una riduzione dello stipendio, e per la rabbia quasi non riesco a connettere e ad articolare una parola di reazione accettabile e civile...mi vengono in mente soltanto parolacce. Io mi ritengo un "docente per caso", cioè non avevo la vocazione di fare il professore e non credo che l'avrò mai, ma so di sicuro che metto tutto l'impegno possibile in questo lavoro ,che ho scoperto essere nello stesso tempo entusiasmante e frustrante.
E' entusiasmante per il contatto continuo con le menti giovani e fresche dei ragazzi, che ti fanno spesso disperare, ma ancora più spesso sorridere e ragionare e ti tengono vivo e al passo con i tempi.
E' frustrante quando ti accorgi che alcune di quelle menti giovani e fresche sono più vecchie della mia e io non riesco ad interessarle o a coinvolgerle come vorrei.
Ma è ancora più frustrante se poi leggo che un docente deve avere anche una decurtazione dello stipendio, mentre intanto i nostri cari governanti tagliano posti di lavoro e non le loro retribuzioni esagerate: allora la prima cosa che mi viene in mente è (CENSURA).
Scusate lo sfogo.
9 commenti:
Sfogo più che lecito Martin. La vita a volte è ingiusta, basta saperLe sempre sorridere e non smettere mai di credere nel proprio lavoro. Buona giornata!!!
Ciao MARTIN...
ti capisco. Anch'io due anni fa ho insegnato per un breve periodo in una scuola superiore e devo dire che non è stata una bella esperienza. I giovani d'oggi sono maleducati, "intolleranti" alle regole e poco interessati ad apprendere.
Ciao a presto,
IOLE
Hai perfettamente ragione...poi la citta' dove viviamo non aiuta di certo lo so!!!!!Lo sfruttamento che ce' qui e' sconvolgente e me ne sono resa ancora piu' conto quando anche addirittura l'Ilva rischia di chiudere.Che fine faremo????bho!!!un bacino!!!!
legittimo lo sfogo Martin, si dovrebbe investire nella formazione, nell'istruzione, perchè è il futuro di un paese....stanno togliendo energie al nostro domani, decurtando gli stipendi degli insegnanti, ma fa parte di tutto un programma di tagli di questo governo, che però i soldi, per salvare le banche li trova, o come dici tu, per pagare i loro stipendi vergognosamente alti e tra di loro di lotta ai fannulloni non se ne parla!
buon fine settimana :)
Vi ringrazio per l'affetto con cui mi seguite in queste mie piccole caotiche note. Un saluto, Martin
Caro Martin,
mi dispiace che tu debba essere un docente "per caso" e senza vocazione. Ti apprezzo perchè comunque lavori con impegno e dedizione. Speriamo che le cose vadano meglio e ci siano più persone come te. Ciao Lucy
Ti assicuro,Lucy,che tutti i docenti, "per caso" o non,precari e di ruolo, fanno con onestà e impegno il loro lavoro e secondo me non vengono ricompensati adeguatamente.
Un saluto, Martin
Molto interessante il tuo blog.
Il tuo sfogo è giustificato, tante volte mi chiedo dove andreamo a finire di questo passo....
Cerco comunque di immaginare un futuro migliore.
A presto, Cinzia
meno male ke c'è qualcuno ke difende la nostra categoria.Son contenta di sentire la tua condivisione sull'argomento.Io amo il mio lavoro,ma ultimamente i nostri politici mi stanno veramente
esasperando.........
Ciao Lella
Posta un commento