martedì 4 novembre 2008

Cani di taglia piccola: il Chihuahua


Dopo aver parlato dello Yorkshire terrier, analizziamo oggi un' altra razza di cani di taglia piccola, il Chihuahua.
E' il cane più piccolo che esista, con un peso in media di 1,5 kg., ma con soggetti anche di 800 g.
Ha origini messicane (il nome deriva dalla città messicana Chihuahua) e antichissime: sono state ritrovate statuette, raffiguranti questo cane, che risalgono alla civiltà azteca.
Oggi è diffuso in tutto il mondo.
E' un cane da compagnia molto affettuoso, sensibile e legato al padrone; è particolarmente coraggioso e capace di contrastare anche cani più grandi, inoltre abbaia e dà l' allarme appena si accorge di movimenti sospetti.
Per quanto riguarda la struttura corporea ricordiamo che è caratterizzato dalla persistenza della fontanella parietale anche da adulto (una specie di avvallamento al centro della fronte), ha le orecchie grandi e diritte e ha di solito il pelo corto; ci sono anche soggetti a pelo lungo, ma sono rari; i colori più frequenti sono il fulvo, il bianco e il crema, ma nello standard di questa razza sono ammessi tutti i colori.
In conclusione si può dire che è un cagnolino molto simpatico, che fa tanta compagnia e anche facile da accudire perchè, essendo a pelo corto, non ha bisogno di eccessive cure per la tolettatura.
Ultimo consiglio (che vale sempre e comunque per tutte le razze): attenzione all' alimentazione; non date mai gli scarti della vostra tavola al cane, ma sempre e soltanto cibo per cani delle marche più serie e conosciute; la sua salute e il suo aspetto ne beneficeranno.
[ Questo post fa parte di una serie che puoi seguire iscrivendoti ai miei feed ]

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao :), il tuo blog è molto molto interessante, ho letto alcuni post, quello su quale razza scegliere è molto bello e mi trovi d'accordo su tutto. Credo che passerò da qui, perchè adoro i cani e tu mi sembri un dottore, che ama gli animali e non tutti i veterinari sono anche animalisti :).
Ciao e buona serata
P.S. mi metto anche io tra i lettori

Martin ha detto...

Ti ringrazio, Luana,per le belle parole che mi dedichi e sono contento che tu faccia parte dei miei lettori. Anche gli argomenti del tuo blog sono interessanti e lo seguirò con attenzione.Un saluto, Martin

Anonimo ha detto...

Ciao :) una segnalazione, premesso che io non ci capisco nulla di questi argomenti, ma quando clicco sul link al tuo blog, dal mio di blog, per un attimo appare l'indirizzo della tua pagina, ma poi mi porta sulla home page di Feed Burner...ora per arrivarci ho dovuto cliccare sul tuo commento al mio post. Come mai?
Ciao e buona serata

Martin ha detto...

Mi dispiace, ma non so risponderti;anch'io non sono tanto esperto. Forse ti conviene copiare il link direttamente dalla pagina principale del mio blog. Prova e fammi sapere. Ciao, Martin

Anonimo ha detto...

...fatto, ma è sempre la stessa cosa...secondo me, ma probabile che stia dicendo una scemenza o peggio una banalità, dipende dalle impostazioni di FeedBurner, non so magari un settaggio non giusto...non saprei come aiutarti.
Ho provato anche a fare un post di prova scrivendo sopra il tuo nome, linkandolo al tuo blog, in questo caso è tutto ok, il link è perfetto.
Accidenti non capisco dov'è il problema...
Ciao

Martin ha detto...

Non preoccuparti, non fa niente.In ogni caso mi fa piacere che tu mi abbia segnalato sul tuo blog.Ciao, Martin

 
© free template