venerdì 27 marzo 2009

E' l' Ora della Terra


Un' altra bella iniziativa per l'ambiente, simile a "M' illumino di meno", è " L' Ora della Terra ", che avrà luogo sabato 28 marzo.


In tutto il mondo alle 20,30 semplici cittadini, comuni, aziende, istituzioni spegneranno le luci per un' ora per chiedere ai leader mondiali di fare qualcosa contro i cambiamenti climatici: un semplice gesto per un grande messaggio.


Anche tantissimi monumenti ( come il Colosseo o la Torre Eiffel ) e bellezze naturali (come le cascate del Niagara) rimarranno spenti per un'ora , si abbasseranno le luci negli studi televisivi, perfino Google " andrà al buio " (?) per l' occasione: in totale saranno 80 le nazioni partecipanti ( più di 100 città in Italia ).


Per fare in modo che l' iniziativa abbia successo confermiamo anche noi il nostro impegno a spegnere la luce per un' ora ( assumiamo cioè un atteggiamento più responsabile verso il nostro pianeta ) e, volendo, proviamo a documentare la nostra " ora di buio " inviando un video o un racconto a Repubblica.it ( ci sono dei bellissimi premi in palio ).


Insomma, impegnamoci con questo piccolo gesto in modo da non dover dire:


" Abbiamo fatto del nostro meglio per peggiorare il mondo " ( Eugenio Montale )

giovedì 26 marzo 2009

FAI...qualcosa per l' ambiente


Sabato 28 e domenica 29 marzo c' è una straordinaria opportunità da prendere al volo per scoprire qualcosa di nuovo sul nostro meraviglioso territorio.

Il Fondo Ambiente Italiano (FAI) organizza la XVII edizione della "Giornata FAI di Primavera", durante la quale si potranno visitare gratuitamente alcune bellezze artistiche e naturali di solito non accessibili al pubblico in ben 210 località italiane.

Da nord a sud potremo godere della bellezza di un paesaggio, di un itinerario artistico-culturale, della scoperta di un antico palazzo (che forse neanche sospettavamo esistesse talvolta a pochi passi da casa nostra), guidati da volontari del FAI e da 12000 studenti "ciceroni"; in alcuni casi ci saranno anche visite guidate per stranieri.

Per tutti coloro che si associeranno al FAI nel corso di queste giornate, oltre a tutti i vantaggi previsti con l' iscrizione, ci sarà in regalo una maglietta realizzata per l' occasione.

Per sapere tutto sull' iniziativa e sui vantaggi per i soci basta collegarsi al sito del FAI.
AGGIORNAMENTO DI VENERDI 27 MARZO
Dal momento che il sito del FAI sembra fare un po' le bizze, segnalo che per conoscere i luoghi visitabili si può telefonare al numero 0321-443553 .

giovedì 19 marzo 2009

Cani di taglia piccola: Il Bassotto Tedesco


Insieme al Pechinese , del quale ho parlato qualche tempo fa, mi piace ricordare un' altra razza di cani di piccola taglia, che amo molto: il Bassotto Tedesco.
Questo razza deriva probabilmente da un cane originario della Baviera detto "Dachsbracke" ed è stata creata inizialmente per la caccia in tana: infatti il termine tedesco che indica oggi il Bassotto è " Dachshund ", cioè cane da tasso.

Il suo olfatto finissimo gli permette di seguire le piste più difficili ed il suo coraggio lo spinge ad entrare nella tana per attaccare l' avversario; però ormai è considerato un cane da caccia soltanto in Germania, mentre nelle altre nazioni è ritenuto un cane da compagnia, anche se in Italia si organizzano gare di lavoro in tana artificiale per apprezzarne meglio le doti.

A parte le qualità venatorie è un cane affettuoso, leale e di buon carattere e mi piace ricordare in breve la descrizione scherzosa che ne faceva lo scrittore belga O'Breen: " Una caricatura di piccolo cane...con le gambe come consumate dal lungo camminare...simile ad un piccolo coccodrillo...utile per gli smemorati che possono fargli un nodo come al fazzoletto, mentre è poco piacevole per chi soffre di reumatismi, condiderando il tempo che impiega per passare attraverso una porta! ".

Una descrizione meno irriverente, dovuta agli " Amici del Bassotto Club ", recita invece :
" Il Bassotto Tedesco è rustico, di spiccata personalità e partecipe della vita di casa e della famiglia, cui è legatissimo; però sa essere diffidente verso gli estranei e diventa dispettoso se ritiene di aver subito un torto. Naturalmente ama la vita all' aria aperta: la sua rusticità ed una struttura idonea lo hanno reso un cacciatore infallibile, soprattutto di lepri, volpi e tassi. Perciò un cane tutto casa, famiglia e lavoro, si potrebbe dire, cioè unico e diverso da tutti gli altri " .

Vediamo ora cosa dice lo standard di razza.

E' un cane basso sugli arti, allungato, con portamento fiero, nè sguaiato, nè intralciato nei movimenti.
La testa è allungata e si restringe verso il tartufo, le mascelle sono robuste e la dentatura ben sviluppata.
Le orecchie hanno l' attaccatura alta, non devono essere troppo lunghe e devono avere punte arrotondate.
In relazione alle doti venatorie l' anteriore del Bassotto deve essere muscoloso e tarchiato, il tronco allungato, la groppa lunga e arrotondata, le zampe corte e muscolose, la coda portata in linea con il profilo dorsale e senza curvature.

I Bassotti Tedeschi vengono distinti in tre varietà:

1) a pelo corto;
2) a pelo duro;
3) a pelo lungo.

1) Il Bassotto Tedesco a pelo corto deve avere il mantello fitto, brillante, liscio e aderente al corpo, i colori dominanti sono fulvo e nero focato.
2) Il Bassotto Tedesco a pelo duro ha il mantello ruvido, denso e ben aderente al corpo; al muso si forma una barba e le sopracciglia devono essere " cespugliose "; i colori più frequenti sono nero focato e cinghiale.
3) Il Bassotto tedesco a pelo lungo ha il mantello morbido, liscio, brillante, che si allunga su tutto il corpo, ma soprattutto alle orecchie e alle zampe; i colori predominanti sono nero focato e fulvo.

In base alla taglia possiamo distinguere:

1) Bassotto di taglia normale: di peso non superiore ai 9 kg.;
2) Bassotto nano: con circonferenza toracica fino a 35 cm. a 15 mesi di età;
3) Bassotto kaninchen: con circonferenza toracica fino a 30 cm. a 15 mesi di età.

Per quanto riguarda la salute bisogna curare molto l' igiene delle orecchie, che sono ripiegate e vicine a terra e bisogna ricordare che le femmine di taglia più piccola possono avere qualche problema al momento del parto (pertanto eviteremo di farle accoppiare con maschi di taglia normale).
Inoltre i soggetti con dentatura prognata potrebbero avere qualche difficolta nella masticazione.

giovedì 12 marzo 2009

Statistiche per il nostro blog


Girovagando di qua e di là nel web, stamattina mi sono imbattuto in un sito molto interessante e ben fatto (a parer mio!): http://www.histats.com/it/

Che cosa ha di particolare questo sito?

E' un servizio di statistiche in tempo reale offerto gratuitamente a tutti coloro che si iscrivono (bastano due minuti davvero per iscriversi) col nome del proprio sito web o del proprio blog.

Io mi sono iscritto inizialmente per avere un contatore in tempo reale dei visitatori del mio blog e poi mi sono accorto delle potenzialità del servizio: in effetti, come descritto nella home page, dopo aver effettuato il login, potremo renderci conto di come i visitatori vivono il nostro blog, le pagine più viste, la provenienza dei lettori, quanto tempo restano sul nostro blog e così via. Insomma...statistiche, statistiche, statistiche, che possono soddisfare la nostra insaziabile curiosità di conoscere meglio i nostri amici lettori e massaggiare in maniera adeguata il nostro ego se ci accorgiamo che il blog viene letto; oppure può farci capire se sbagliamo o siamo poco accattivanti o se un certo argomento non interessa.

In più, come ho detto all'inizio, possiamo aggiungere alle nostre paginette un utile e colorato contatore di visite in tempo reale, come quello che ho messo in fondo alla pagina del mio blog.

Per concludere, penso proprio che sia un servizio molto utile per i nostro blog quotidiano e, cosa che non guasta, è in italiano e gratuito.

 
© free template