martedì 31 gennaio 2012

Cani di taglia media: il Basset Hound

Il Basset Hound è un cane che tutti conosciamo per la sua assidua presenza in film, spot pubblicitari e cartoni animati (per es. Droopy); inizialmente cane da caccia, si è letteralmente "trasformato" in cane da compagnia diventando più grosso e pesante rispetto alle origini.

Considerato ufficialmente di nazionalità britannica, il Basset Hound in realtà deriva dall'incrocio del Basset Artesien Normand (razza francese dalle zampe corte) con il Bloodhound (razza inglese), che ha regalato alla razza una testa tanto possente e "triste" da essere immediatamente riconoscibile.

Testimonianze dell'esistenza di questa razza si hanno già dal XVI secolo, quando Shakespeare, in "Sogno di una notte di mezza estate", allude alle orecchie del Basset Hound dicendo che "spazzano via la rugiada del mattino". In quel periodo veniva utilizzato soprattutto per la caccia, ma nel corso del tempo è diventato un cane da compagnia e nel 1866 è stato importato da Lord Galwary in Inghilterra diventando subito molto popolare.

Ma il periodo d'oro per questo cane è iniziato nel 1958, anno in cui un famoso marchio americano di calzature lo ha utilizzato per una campagna pubblicitaria: da quel momento il Basset Hound è diventato una star a livello mondiale.


Standard di razza

Caratteri generali: cane a gambe corte, lungo e robusto,con pelle abbondante e rilassata.

Testa: a cupola,stretta e di media lunghezza, con pelle così rilassata da formare visibili rughe; muso quadrato con labbro superiore che ricopre abbondantemente quello inferiore e naso nero e largo.

Occhi: non devono essere nè sporgenti nè infossati; l'espressione è dolce e triste.

Orecchie: attaccate molto basse e indietro, a riposo sembrano uscire dal collo; sono molto lunghe, sotili e morbide.

Collo: muscoloso, asciutto e abbastanza lungo, con giogaia ben sviluppata, ma non esagerata.

Tronco: petto possente, dorso largo, dritto e forte; la lunghezza del tronco deve essere circa due volte l'altezza al garrese.

Arti: corti e potenti, in appiombo (cioè dritti), molto muscolosi; piedi tondi e grandi, con cuscinetti plantari carnosi.

Coda: ben portata, piuttosto lunga, si restringe verso la punta; non deve essere mai arricciata.

Mantello: liscio, corto e aderente, generalmente tricolore (nero, fuoco e bianco), bianco e arancio o bianco e limone.

Altezza: da 33 a 38 cm.

Peso: da 25 a 30 kg.


Carattere

Il Basset Hound è un cane dolce e affettuoso, con un'espressione "triste", che fa molta simpatia.

Gioca volentieri con i bambini ed è amichevole anche  con gli estranei; impara rapidamente, ma talvolta è un po' testardo, pertanto deve essere addestrato con regolarità e costanza.

Non deve essere lasciato solo a lungo perchè ama la compagnia e in solitudine potrebbe mettere sottosopra la casa o il giardino; si adatta comunque a vivere in appartamento, l'importante è che abbia sempre le attenzioni necessarie.


Salute

Per il Basset Hound rappresenta un problema la pelle molto abbondante, frutto di una selezione che enfatizza   le caratteristiche di razza, ma allo stesso tempo può essere soggetta facilmente ad infezioni e anche determinare malformazioni delle palpebre e conseguenti irritazioni oculari.

Anche l'eccessiva lunghezza delle orecchie può determinare spesso infiammazioni e disturbi del condotto uditivo.

Ma il problema maggiore per questa razza è rappresentato dall'obesità, che a lungo andare determina disturbi alla colonna vertebrale, alle articolazioni, all'apparato respiratorio e al cuore; di conseguenza bisogna curare attentamente la dieta ed attuare un programma quotidiano di esercizio fisico.

Ricordiamoci, infine, di attuare la prevenzione verso le malattie più comuni con periodiche vaccinazioni e sverminazioni chiedendo consiglio al Medico Veterinario di fiducia e, quando laviamo il nostro Basset Hound, stiamo molto attenti a lasciargli le pieghe della pelle e le rughe asciutte e pulite.

[Fonti: F. Fiorone: Il mio amico cane - Rusconi Editore; Il cane: Enciclopedia pratica illustrata - ABA Italia]


Stampa questo post

 
© free template