martedì 16 marzo 2010

Cani di taglia piccola:il King Charles Spaniel


Il King Charles Spaniel è un cane da compagnia di nazionalità britannica.

I suoi antenati erano i cani da caccia alla quaglia detti Piccoli Spaniel, che vivevano già molti secoli fa in Inghilterra (li ritroviamo raffigurati in vari dipinti).

Erano addirittura i cani di corte degli Stuart e si narra appunto di un Piccolo Spaniel che accompagnò Maria Stuarda al patibolo: secondo la leggenda il caratteristico occhio umido di questo cane deriverebbe dal suo pianto per la morte della padrona.

I Piccoli Spaniel vengono anche citati in un trattato sui cani del 1576, dove si afferma che “…se si soffre di stomaco o di polmoni, è sufficiente frizionare la regione dolente con uno di questi piccoli cani che toglie il male, divenendo a sua volta talmente malato al punto di morirne”.

Verso la metà del ‘600 i Piccoli Spaniel furono incrociati con gli Spaniel Giapponesi (Tchin), regalati da missionari portoghesi alla consorte del re Carlo II d’Inghilterra, e si ottenne il King Charles Spaniel.

Da allora è stato considerato un cane da salotto molto elegante, anche se fuori dall’Inghilterra non è molto diffuso.

Questa razza fa parte dei Toy Spaniels insieme al Blenheim Spaniel, al Ruby Spaniel e al Prince Charles Spaniel, che sono varietà dello stesso cane incrociate fra loro per migliorare l’aspetto e il colore del pelo.


Standard di razza

Aspetto generale: compatto e massiccio, ma di linee raffinate, torace largo e profondo, arti corti e diritti, dorso corto e diritto, coda frangiata non portata sul dorso.

Testa e cranio: Cranio massiccio in proporzione alla taglia; naso nero, cortissimo e rincagnato, muso quadrato e largo; mascella inferiore larga, guance piene.

Occhi: molto grandi e scuri, distanti tra loro, espressione piacevole.

Orecchie: attaccate basse e pendenti contro le guance, molto lunghe e ben frangiate.

Pelo: lungo, diritto e serico; arricciature non ammesse.

Colore: nero focato, tricolore (bianco, nero e castano), blenheim (fondo bianco con macchie castane), ruby (rosso castano).

Peso: compreso tra 3,6 e 6,3 kg.


Carattere

E’ un cane allegro, vivace, sensibile e affettuoso; è molto socievole e gli piace giocare, anche con i gatti.

Si adatta molto bene alla vita in famiglia ed è un compagno perfetto sia per i bambini, che per gli anziani; inoltre apprende subito, perché ha una buona memoria ed è un ottimo cane da appartamento dal momento che non ha l’abitudine di abbaiare molto.


Alimentazione

Per una dieta equilibrata è necessario utilizzare crocchette o scatolette di buona qualità, che determinano il giusto apporto di principi alimentari nelle varie fasce di età del nostro cagnolino e lo rendono pertanto più sano e più forte.


Salute

E’ una razza che non presenta particolari problemi di salute, quindi ha bisogno dei periodici controlli medici necessari a tutti i cani per la prevenzione delle malattie infettive e parassitarie più comuni.

Anche per il pelo è sufficiente una toelettatura periodica di routine e uno shampoo ogni 15-20 giorni (un lavaggio più frequente renderebbe il pelo secco).

Per la riproduzione è sempre meglio non far accoppiare la cagnolina al primo calore dal momento che questo si verifica ad un’età in cui non c’è ancora il giusto sviluppo corporeo per la gravidanza e il parto.

L’età più conveniente per una gravidanza è compresa tra i 2 e i 6 anni: oltre i 6 anni si potrebbero avere più facilmente delle complicanze.

Stampa questo post

17 commenti:

Paola ha detto...

La leggenda dell'occhio umido relativo al patibolo di Maria Stuarda mi ha lasciata stupita... non la conoscevo
Invece per il trattato sono rimasta basita... povere creaturine!!!
Ciao Martin che bello questo post ricco di notizie originali... grazie!!!
Dolce notte... un abbraccio

Gianna ha detto...

Quante notizie, grazie Martin.

lella ha detto...

Bell'articolo!!!
io continuo ad affermare che se avessi una bella fattoria(e soldi ovviamente)accoglierei tutte le razze di cani e gatti.
Dici che se continuo a provare al superenalotto potrei realizzare questo sogno?:-)))
Lella

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao Martin dolce notte con stima....P.S.Ti ho lasciato un commento al post precedente per chiarire alcune cose...scusami sai che non è da me...ma avevo bisogno di farti capire.Ti abbraccio.

Unknown ha detto...

Non passo mai e ti chiedo scusa, il tuo blog è molto interessante ...il mio ragazzo se lo divora è amante degli animali ....
Ma noto purtroppo anche commenti idioti ....a parere mio dovresti mettere la moderazione .
ciao e buona serata .....

Paola ha detto...

Ciao Martin grazie della visita... come ho già espresso ad alcuni miei lettori in questa giornata dedicata a tutti i papà rivolgo il mio sguardo lassù... magari dietro ad un piccola nuvola fa capolino il mio papà per contraccambiare il mio sorriso... volgi anche tu lo sguardo in cielo può essere che lo scorgi... ti abbraccio forte ed un bacino al tuo papà

Unknown ha detto...

Vorrei omaggiare pure te augurandoti una splendita PRIMAVERA ....facendola breve passa da me c'è un pensierino per te ciaoooooooo

Paola ha detto...

Ciao Martin grazie di essere passato... ogni stagione ha il suo fascino ed è un vero peccato che un domani spariranno le 2 stagioni che adoro in assoluto primavera ed autunno... ed hai ragione meglio goderci appieno ciò che ora la natura dona!!!
Buon inizio settimana con un abbraccio e baciotto

massimo ha detto...

Complimenti per il tuo blo me lo ha consigliato mrianna di libertà di parola io sono il suo ragazzo ciao

Unknown ha detto...

grazie per il tuo bellissimo commento ....buon pomeriggio Marianna

Paola ha detto...

Ciao Martin buona domenica delle Palme... un abbraccio

Victoria ha detto...

GRACIAS por seguir mi blog NOS NECESITAN este ha sido elegido para premiar por la labor que realizo a diario con ellos contra las crueldades del ser humano,me gustaria tener tu voto,solo tienes que entrar por el logo VOTAME y te llevará a NOS NECESITAN a su lado verás un cuadrito,solo tienes que clicar sobre el y ya tenemos tu ayuda..Gracias de corazón..Victoria

Paola ha detto...

Ciao Martin grazie della visita... assolutamente no... ho solo pubblicato la poesia per averla nel blog ed anche per chi non ha avuto l'occasione di leggerla...
Serena giornata... un abbraccio

Gianna ha detto...

Grazie degli auguri, caro Martin.
Un abbraccio affettuoso.

Paola ha detto...

Grazie Martin contraccambio gli auguri di Buona Pasqua a te e famiglia e che sia una serena giornata di pace!!!
Se gradisci nello “Scrigno dei Tesori” per domani troverai un pensierino che ti aspetta...
Bacio bacioooooooooo!!!

Gabryella Costa Fdd ha detto...

le leggende hanno sempre un fondamento di verità,probabilmente se aveva un cane cosi e come tutti i cani molto affezionati alla padrona avrà certamente pianto,fino allo sfinimento - L'abbiamo detto in mille lingue,gli animali amano incondizionatamente i loro padroni,senza remore e senza diktatat

Gabryella Costa Fdd ha detto...

p.s. quoto lella in pieno,anche se contare sulla fortuna è qualcosa di impossibile(quasi)

 
© free template