giovedì 26 febbraio 2009

Ciao, lettori!

Sono stato via per alcuni giorni ed oggi, accendendo il computer, mi sono accorto che il numero dei lettori del mio blog è diminuito del 30%, così come è anche cambiato il "look" del gadget dei lettori. Istintivamente il mio primo pensiero è stato: "Ehi, non mi posso distrarre un attimo!", ma poi più razionalmente, dato anche l' aspetto diverso del gadget, mi sono accorto che non dipende da me o da voi, ma dal "cervellone" centrale. Probabilmente "Grande Fratello" Google si sta accorpando tutto quello che può (vedi Blogger e Feedburner) e :

1) o lo sta facendo a modo suo;
2) o lo sta facendo lentamente per farlo bene;
3) o fa leva sulla nostra infinita pazienza (dovremmo controllare tutti i blog che seguiamo e iscriverci di nuovo, come ci suggerisce Parsifal in questo post).

Approfitto quindi dell' occasione per scusarmi con tutti coloro che non dovessero trovarmi più fra i propri lettori: non è colpa mia e non mi sono cancellato da nessun blog.
Naturalmente sono scusati anche coloro che non compaiono più fra i lettori del mio blog.
Aspettiamo qualche giorno e vediamo cosa succede.
Intanto, naturalmente, fatemi sapere se la stessa cosa è successa anche a voi e cosa avete fatto per ovviare all' inconveniente.

mercoledì 18 febbraio 2009

Non solo cani...il gatto Certosino

Per continuare la nostra rassegna sulle razze di gatto più diffuse, dopo aver parlato
dell' Europeo, del Persiano e del Siamese, vorrei soffermarmi sulla razza che forse mi affascina più di tutte: il Certosino.

Il gatto Certosino è probabilmente di origine francese e viene chiamato anche
" chartreuse ". Sarebbe stato portato nel medioevo dall' Africa del nord in Francia dai monaci Certosini, che si sono affezionati tanto a questo gatto di colore grigio come il loro saio, che una montagna vicino alla Grande Certosa in Francia è chiamata ancora
oggi " Montagna dei Gatti Grigi ".
E forse per riconoscenza questi gatti hanno un tono di miagolio molto flebile, che ben si adatta alla vita tranquilla e riservata dei monaci.

Le prime testimonianze scritte sui gatti Certosini le ritroviamo nel '700, quando si riferisce di un " chat de chartreuse "; inoltre nel 1780 si fa riferimento a " gatti azzurrognoli che la gente chiama Certosini ".

Oggi il Certosino è un gatto di mole considerevole, dal carattere vivace e allegro e dal fascino particolare.

Secondo lo standard di razza il Certosino è di media grandezza, massiccio e muscoloso, con ossatura pesante e muscoli saldi.
Ha il petto largo e zampe non molto alte, ma robuste; i piedi sono rotondi e forti.
La testa è caratterizzata da mento largo e guance sode.
Il naso è largo e dritto, le orecchie sono di media grandezza, poste in alto sul capo e inclinate in avanti, quasi come se il gatto fosse sempre in ascolto.
Gli occhi sono rotondi, vivaci e grandi, di colore rame chiaro o arancione scuro.
Il mantello è morbido, lucido e folto, simile a quello di una lontra, cioè spesso e lanoso.
Sono ammesse tutte le varietà di blu, ma è preferito il colore grigio-azzurro chiaro.
Le striature non sono ammesse, tranne che nei giovani, perchè poi spariscono con l' età.
La coda è proporzionata al corpo e un po' arrotondata in punta.

Per quanto riguarda la salute di questo gatto si può dire che non è soggetto a particolari patologie, ma tende ad ingrassare e quindi bisogna stare attenti a non abusare col cibo.

Naturalmente bisogna usare la massima attenzione nella cura del mantello usando soltanto una spazzola non troppo dura per pettinarlo.
[ Questo post fa parte di una serie che puoi seguire iscrivendoti ai miei feed ]

giovedì 12 febbraio 2009

M' illumino di meno


E' in programma per venerdì 13 febbraio un' interessante iniziativa , che dovrebbe coinvolgerci tutti.

Come ormai succede da cinque anni, la trasmissione radiofonica "Caterpillar" in onda su Radio 2 Rai (ogni giorno dalle ore 18 alle ore 19,30) ha organizzato " M' illumino di meno ", una giornata per promuovere il risparmio energetico non solo in Italia, ma anche all' estero.

Come possiamo partecipare tutti noi?

Basterà, domani 13 febbraio, spegnere dalle ore 18 tutte le luci e i dispositivi elettrici non necessari e faremo così parte di un gruppo di milioni di persone, che cerca di fare qualcosa per evitare gli sprechi ed ha a cuore le sorti del nostro pianeta.

E' solo un piccolo gesto, ma può servire a sensibilizzare un gran numero di persone con il nostro esempio. Anche quest' anno parteciperanno privati cittadini, enti, scuole, comuni, associazioni, sia in Italia che in Europa, dal momento che l' iniziativa è sotto il patrocinio del Parlamento Europeo.

Per maggiori informazioni e per aderire all' iniziativa possiamo visitare il sito http://milluminodimeno.blog.rai.it/

venerdì 6 febbraio 2009

Blog a tre colonne, finalmente!


Ragazzi, che soddisfazione! Ieri è stato il giorno del miracolo: ho aggiunto una terza colonna al mio blog, cosa che tentavo di fare ormai da una ventina di giorni. Quanti tentativi e quanta frustrazione ogni volta che pensavo di aver raggiunto la meta e invece mi ritrovavo al punto di partenza. Tante volte ho pensato di mollare, ma il giorno dopo ricominciavo a cercare qualche dritta utile in giro per il web. E alla fine...eccolo qua, il mio blog originale, ma con una colonna in più. Sicuramente vi starete chiedendo il perchè di tanta fatica: un blog è un blog, basta scriverci sopra e via. Ma non è questo il punto: credo proprio che il fine ultimo sia arrivare, nel proprio piccolo, sempre un gradino più in su di quello che ti proponevi, raggiungere qualcosa che all'inizio dell'avventura non avresti mai sospettato di poter vedere. Basta, sto filosofeggiando troppo e rischio di annoiarvi, perciò torniamo a noi: se qualcuno vuol cambiare aspetto al proprio blog io consiglio soprattutto questi siti :




Io li ho trovati molto utili, anche se poi bisogna applicarsi parecchio per cambiare le impostazioni del proprio template.

Comunque, faticaccia a parte, il risultato mi pare decoroso e credo di potermi ritenere soddisfatto. O no?

mercoledì 4 febbraio 2009

Taranto "emergenza nazionale"

Sono purtroppo costretto a ripetermi sul problema dell' inquinamento a Taranto ( ne avevo già parlato in un post nel mese di ottobre).


Leggo infatti su "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 30 gennaio alcuni dati molto preoccupanti che ci dà l' Eurispes, un autorevole Istituto di studi politici, economici e sociali.

L' inquinamento di Taranto viene definito ormai "un' emergenza nazionale": le emissioni di CO2 e di diossina aumentano di anno in anno e sono oltre i limiti accettabili; la percentuale di zinco, rame e cromo si è incrementata notevolmente; la percentuale di polveri sottili è la più alta fra tutte le province; oltre i limiti sono arrivati anche l' ozono e il biossido di azoto.

Tutto ciò "a causa della forte concentrazione di insediamenti produttivi e del traffico marittimo del porto" vicini "al centro abitato".

Morale della storia: Taranto è compresa tra "le 14 aree ad alto rischio ambientale".

Cosa possiamo fare noi per provare ad invertire questa disastrata situazione?

Possiamo firmare una petizione promossa dall' AIL, che troviamo qui.
Vi invito a leggerla, a firmarla e a diffonderla.

FIRMIAMO SUBITO!

martedì 3 febbraio 2009

"Addio alle armi"


Tra i commenti al mio ultimo post, ce n'è uno di un nuovo amico, Luciano, che scrive su un blog intitolato "Io dico la mia". Luciano mi chiede di leggere il suo ultimo post e, in pratica, di diffondere una foto (e relativa personale dicitura), che condanna ciò che gli Israeliani stanno facendo a Gaza verso la popolazione palestinese. Dal momento che la foto è davvero "forte" e, credo, davvero inaspettata da chi legge un blog leggerino come il mio, io rispondo alla sua richiesta inserendo il link al suo articolo. In questo modo chiunque voglia andare a vedere di che si tratta non si troverà impreparato. Io, nel mio piccolo e senza retorica, non posso dire nient'altro che: "TUTTE LE GUERRE SONO STUPIDE E INUTILI".

domenica 1 febbraio 2009

Ringraziamenti


Questo post è dedicato a Cinzia, Frufrupina e Paola (in rigoroso ordine alfabetico), sempre molto generose nei miei confronti, che devo ringraziare per avermi "girato" il premio " Brillante Weblog ", il cui logo vedete qui a destra.

Le regole sono :

1) Nel ricevere il premio, devi scrivere un post mostrando il premio e citando il nome di chi ti ha premiato e il link del suo bloglive;

2) Scegli un minimo di 7 bloglive (o di più) che credi siano meritevoli.
Naturalmente io sono felice e onorato per questo riconoscimento, ma non riesco a scegliere soltanto sette blog da premiare, perchè quelli che seguo sono tutti eccezionali.
Pertanto io dedico questo premio ancora una volta a tutti coloro che mi seguono con affetto e partecipazione.

 
© free template