mercoledì 13 maggio 2009

Cani di taglia piccola: il Carlino


Gli ultimi due post sui cani di piccola taglia riguardavano due cani tedeschi, il Bassotto e il Volpino. Ma c' è un' altra razza che riscuote molto successo ultimamente e mi riferisco al Carlino, il cui nome originario è Carlin, usato per la prima volta in Francia: a causa dell' aspetto al tempo stesso curioso e arcigno e della particolare mascherina nera che caratterizza questo cane, gli fu attribuito proprio il nome di un attore (Carlo Bertinazzi) famoso per il suo ruolo di Arlecchino.

In Germania questo cane è chiamato Mops, che si può tradurre "musetto" o "aspetto corrucciato", in gran Bretagna è noto come Pug, cioè "cane piccolo" ed è un cane da compagnia che ha avuto la massima diffusione nell' '800 tra le dame dei salotti più eleganti.

La sua origine è piuttosto oscura: ci sono varie ipotesi, ma la più accreditata è quella secondo la quale il Carlino deriva dallo stesso antichissimo ceppo del Mastino, ma selezionando i soggetti affetti da nanismo; questi soggetti sarebbero stati portati nel XVII secolo dall' Estremo Oriente al Capo di Buona Speranza, che apparteneva agli Olandesi: così il cane fu portato in Olanda e poi si diffuse in tutta Europa.

Secondo alcuni deriverebbe invece dalla Russia, mentre gli studiosi inglesi lo fanno derivare (ovviamente) dal Mastino Inglese.

E' comunque vero che in Inghilterra il Carlino ebbe particolare importanza e diffusione all' epoca del matrimonio tra Guglielmo d' Orange con una figlia di re Carlo I; dall' Inghilterra passò in Francia e poi in Italia, come abbiamo detto, nei salotti più eleganti.

Dal punto di vista caratteriale il Carlino è un cane allegro, vivace e affettuoso con il padrone, ma riservato con gli estranei; è molto geloso del padrone e può diventare irascibile con i rivali.

Secondo lo standard di razza il Carlino è un cane solido e compatto, con una muscolatura ben sviluppata, ma proporzionata; la testa è larga, massiccia e rotonda, il muso corto e quadrato con rughe profonde; gli occhi sono scuri, grandi e dolci; le orecchie, piccole e morbide, possono essere a forma di rosa o a bottone; gli arti sono forti, diritti e di media lunghezza; il tronco è corto, quadrato e con torace largo e ben disceso; i piedi sono proporzionati con unghie nere; la coda è ben arrotolata (un doppio giro è la perfezione!); i colori sono argento, albicocca o nero: il colore deve essere in netto contrasto con la maschera, le orecchie, i nei sulle guance, la macchia in fronte (naturalmente il Carlino nero è un caso a parte); il pelo è corto fine,morbido, liscio e lucente; il peso deve essere di 7-8 Kg.

Stampa questo post

7 commenti:

Lara ha detto...

Sono cani affettuosissimi i carlini!
Non ne conoscevo la storia così dettagliata. Grazie Martin!
Ciao,
Lara

Paola ha detto...

Sobh!!!
Mia sorella l'aveva uguale identico alla foto che hai postato... dolcissimo "whisky" era il suo nome... non ha retto ad un male incurabile...
Cmq sono cani di una dolcezza squisita e con quegli occhioni grandi e neri... si faceva perdonare qualsiasi marachella...
Beh... caro Martin un'ottima e ampia descrizione...ti lascio una dolce serata ti abbraccio... bacione

PS: quando passi alle taglie grosse???
Così mi parli del mio cucciolino... hihihhihi

Gianna ha detto...

Quante razze di cani...incredibile...
Martin vieni ancora a lasciare il tuo segno? Il primo album è sparito...

Paola ha detto...

Ciao carissimo Martin un saltino per augurarti una dolce serata e uno strepitoso weekend... una abbraccio bacioni

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao dolcissimo Martin,questo tipo di cane è particolarmente carino,ce l'ha una mia amica e si chiama Lilla,una cagnetta dolcissima ed adorbile.Ti auguro una dolce domenica.

Paola ha detto...

Grazie Martin notte notte e buona domenica un abbraccio forte

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao Martin ho un premio per sul mio blog vieni pure a prenderlo.

 
© free template