venerdì 7 novembre 2008

Che cavolo sono questi feed?


Se avete letto il mio ultimo post , avrete notato che nell'ultima riga c'è l'invito ad iscriversi ai miei feed. Se anche voi avete ub blog saprete benissimo di cosa sto parlando, ma se siete capitati qui per caso e non avete un blog personale sicuramente vi sarete chiesti:"Che cavolo sono questi feed?"
Cerco di spiegarlo nel modo più semplice possibile, in modo che possiate usufruire subito di questo utile servizio.
I feed sono in pratica tutti gli articoli dei vostri blog preferiti aggregati in un unico sito automaticamente (se vi iscrivete), quindi se seguite più blog basterà andare sul sito "aggregatore" per leggere se sono stati pubblicati nuovi post, senza che dobbiate aprire ad uno ad uno i singoli blog.
Se sono riuscito a farmi comprendere, a questo punto avrete intuito la comodità del servizio e sicuramente vi starete chiedendo:"Come faccio ad iscrivermi ai feed di un blog?"
Ecco i passaggi da eseguire per iscriversi:

1) Registrarsi gratuitamente al sito di un lettore o aggregatore come Google Reader;

2) Andare sul blog che si vuole seguire e cliccare sul bottone dei feed, che invita a iscriversi;

3) Si arriverà probabilmente a questa pagina: basterà cliccare sul bottone di Google e si arriva a questa pagina: cliccando su "aggiungi a google reader", il blog verrà automaticamente inserito nel lettore;

4) Pertanto da questo momento in poi si potranno leggere i nuovi articoli dei blog che preferiamo direttamente da Google Reader.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma perdonatemi, sono un autodidatta.

Se nell'articolo c'è qualcosa che non quadra scrivetemi un commento e vi risponderò.

8 commenti:

Iole ha detto...

Ciao Martin,
io mi sono abbonata al tuo feed appena ci "siamo conosciuti".
Per quanto riguarda l'aggregatore io suo Netvibes, lo preferisco a Google Reader.

Unknown ha detto...

Grande Martin ...
io, pur avendo un blogghettino, non ero ancora riuscita a capire cosa fossero i feed e quale fosse il loro valore aggiunto !!!
Grazie a te ora lo so!
ciao
Red

Martin ha detto...

Cara Iole,anch'io ti seguo, però tramite Google Reader,come ho già spiegato,e lo trovo abbastanza semplice e funzionale. Ciao, Martin

Martin ha detto...

Cara Red,mi fa piacere sapere che sono stato chiaro. Sapessi quanto ho penato io per capire qualcosa sui feed quando ho cominciato a scrivere il mio blog!
Un saluto, Martin
P.S.Il tuo non è affatto un blogghettino.

silvio di giorgio ha detto...

..non dirlo a nessuno, ma non avevo la più pallida idea di cosa fossero i feed...acqua in bocca..

Gabryella Costa Fdd ha detto...

sai martin,sono aggregata a ben tre aggregator Yahoo,Google reader e Windows aggregrator,poi sono iscritta ai wiki/aggregator,per vedere in tempo reale i wiki che mi interessano poi ..poi..poi..insomma credo che stiamo diventanto un po dei maniaci..ah dimenticavo su oguno di queste pittaforme ho un home page personalizzata con i feed in apertura,quindi volendo li posso leggere anche da li,nel mondo windows poi c'è una marea di applicazioni che fa concorrenza con Google sopperisco a questo kaos con le barre personalizzate sul p.c. dove con un clik si possono richiamare specifiche applicazioni senza essere costretti a caricarsi tutto,ma non sempre si trova il tempo per tutto,visto che si deve ANCHE vivere ;-)
gabrybabelle

Martin ha detto...

Caro Silvio, cercherò di mantenere il segreto...
Ciao, Martin

Martin ha detto...

Cara Gabry, è proprio per non perdere troppo tempo che uso solo Google. Ti consiglio di eliminare un po' di roba inutile.Ciao, Martin

 
© free template