giovedì 27 novembre 2008

Non solo cani...il gatto Persiano


Continuando nella rassegna delle razze di gatti, credo proprio che il gatto più diffuso e amato, subito dopo l' Europeo, sia il Persiano.
Il Persiano è un gatto a pelo lungo e, come recita lo standard di razza, ha il corpo robusto, il petto largo, le spalle e il dorso massicci. Le zampe sono corte e grosse, i piedi larghi e rotondi, la coda è folta e proporzionata al corpo.
La testa è larga con orecchie piccole; caratteristico è il naso, che di regola è piccolo, corto e largo.
Il pelo deve essere folto, fine e serico, abbondante soprattutto su collo, nuca, busto, zampe posteriori e coda.
I colori del persiano sono blu, bianco, crema e molti altri con varie tonalità, che prendono il nome dal disegno che forma il pelo: per esempio ricordiamo lo Smoke, il Cameo, il Tabby, lo Squama di Tartaruga.
Occorrono naturalmente tanta passione e cura per mantenere pulito e in ordine un gatto Persiano.
Il pelo deve essere pettinato e spazzolato almeno una volta al giorno se non vogliamo che si formino dei fastidiosi e antiestetici nodi, difficili poi da eliminare senza rovinare l'aspetto esteriore del gatto; inoltre se non provvediamo a spazzolare il pelo morto, questo può essere ingoiato dall'animale e formare degli ammassi a livello digerente che possono provocare la morte per occlusione intestinale; a ciò si può ovviare somministrando periodicamente per bocca al gatto delle apposite paste lubrificanti o un po' di olio, che aiutano a eliminare "naturalmente" il pelo accumulato.
Inoltre a causa della particolare conformazione facciale, il persiano ha una notevole lacrimazione e il pelo intorno agli occhi si sporca facilmente: in questo caso conviene usare delle salviettine o dei detergenti appositi, che si trovano facilmente nei negozi specializzati.
Per quanto riguarda l'alimentazione, come sempre consiglio di utilizzare prevalentemente mangimi industriali (scatolette o crocchette) di buona qualità per evitare "fastidiosi" disturbi intestinali; in caso di alimentazione casalinga evitare scarti e avanzi, ma utilizzare pesce senza spine e carne sempre cotti, riso e verdure con un po' di olio di semi crudo, che contiene delle vitamine che rendono lucido il pelo; anche il lievito di birra e il tuorlo dell'uovo svolgono questa utile funzione.
Dal punto di vista riproduttivo i persiani sono tardivi rispetto agli altri gatti, vanno in calore intorno ai 10-12 mesi; ricordiamoci sempre di pensare per tempo se sterilizzare o no il nostro gatto per evitare disturbi comportamentali o gravi patologie dell'apparato genitale.
Infine ricordiamo che il carattere del Persiano è dolce e tranquillo, quindi si adatta facilmente alla vita in famiglia ed è affettuoso con i bambini.
[ Questo post fa parte di una serie che puoi seguire iscrivendoti ai miei feed ]

lunedì 24 novembre 2008

Premio Dardos


A due mesi dall'apertura di questo mio blog, nato quasi per gioco, ho ricevuto dalla carissima Lella il premio Dardos, che viene assegnato ai blog "che hanno dimostrato il loro impegno nel trasmettere valori culturali, etici,letterari o personali".
Naturalmente ringrazio tantissimo Lella, che mi segue con tanta attenzione e affetto, e che con questo riconoscimento mi spinge a continuare su questa strada e mi gratifica.

Di segito elenco le regole legate a questo premio:

1) Accettare e comunicare il relativo regolamento visualizzando il logo del premio
2) Linkare il blog che ti ha premiato
3) Premiare altri 15 blog ed avvisarli del premio

Pertanto io "giro" il premio, come da regolamento, ai seguenti blog che mi hanno dato e mi danno tanti spunti per scrivere queste piccole note irregolari:


























Sicuramente qualcuno di questi blog ha già ricevuto questo premio, ma spero che venga accettato ugualmente come segno di stima da parte mia.
Se vi va girate il premio ad altri blog, che ne trarranno giovamento, se no ...va bene lo stesso e grazie a tutti.

venerdì 21 novembre 2008

Aiutatemi!


Non ci posso creeedere!!!

L' on. Levi ha ritirato dal suo ddl 1269 Ammazzablog l'obbligo della registrazione dei blog in data 20 novembre e poche ore dopo un altro scribacchino, stavolta maggiorato PdL, l' on. Cassinelli, fa un'altra proposta che mette a rischio i blog spacciandola per "legge salvablog".

Io non ci capisco più niente , aiutatemi voi per favore.

La notizia l'ho letta sul blog di Melina2811.

Taranto: Grande marcia per l' ambiente

Chi abita a Taranto, o si trova in zona sabato 29 novembre, può partecipare ad una bella iniziativa promossa dall'AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie) di Taranto: la grande marcia per l'ambiente, promossa per fare in modo che la nostra città possa diventare più vivibile e a misura d'uomo dal punto di vista ambientale.

Come si può leggere dal programma della manifestazione, un corteo passerà per le vie del centro città per dimostrare che i cittadini vogliono un diverso modello di sviluppo ecocompatibile del nostro territorio.

Purtroppo gli impianti industriali presenti a Taranto hanno portato negli ultimi anni ad un aumento incredibile di casi di neoplasie ed ultimamente la concentrazione di diossina, agente cancerogeno, ha raggiunto livelli di gran lunga più alti rispetto ai valori standard.

Non possiamo accettare tutto questo, sia per noi che per i nostri figli: chi vive a Taranto, o vuol venire a conoscere Taranto, deve tornare a sentire il profumo del mare e non gli olezzi dei fumi inquinanti e devastanti.

Chi non può partecipare fa sempre in tempo a firmare la petizione per il controllo delle emissioni inquinanti a Taranto. Grazie a tutti!

giovedì 20 novembre 2008

Non posso curare i delfini balena,ma...


...posso almeno intervenire in qualche modo perchè non avvengano più scempi come quello documentato sul blog di Beppe Grillo in data 18 novembre.

Sto parlando della "mattanza" di animali pacifici e socievoli detti comunemente "delfini balena", che, nel periodo in cui si avvicinano alle Isole Fær Øer (che si trovano tra Scozia, Norvegia e Islanda, ma appartengono alla Danimarca), vengono spinti verso la costa dagli abitanti del posto in una sorta di rituale collettivo (le scuole chiudono per l'occasione!), che termina con la morte degli animali mediante fiocine e coltelli. L'acqua si tinge di rosso per il sangue versato e le carcasse vengono abbandonate e lasciate marcire dopo essere state martoriate.

I delfini balena sono nostri antichi progenitori, vivaci, mansueti e socievoli,vivono in gruppi, mangiano calamari,sono inoffensivi e ci mostrano come si potrebbe vivere in pace e in armonia con la natura...se solo non ci fosse l'uomo a rovinare tutto.

Questi animali sono in via di estinzione, ma meritano tutto questo?

lunedì 17 novembre 2008

Mobilitiamoci contro la legge antiblog!

Non dobbiamo fargliela passare liscia! I nostri cari rappresentanti in Parlamento, sempre attenti alle nostre esigenze e desiderosi di regalarci un mondo migliore, hanno deciso in pratica di eliminare la voce dei blog con il ddl 1269, già presentato un anno fa dallo stesso parlamentare del PD,Riccardo Levi. Caduto il governo Prodi non se ne fece più niente, ma si sa, l'assassino torna sempre sul luogo del delitto e l'esimio Levi , in qualità di ammazzablogger, ci riprova.

Se la legge passasse, la maggior parte dei bloggers avrebbe l'obbligo di iscriversi al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) perchè i blog sono considerati prodotti editoriali e fanno attività di impresa con i loro banner; chi non si iscrive potrebbe essere denunciato per stampa clandestina, chi si iscrive dovrà sottoporsi ad un ennesimo balzello.
Chi vuole approfondire troverà migliaia di pagine sull'argomento, ma io credo che bastino poche considerazioni:

1) La maggior parte dei nostri politici non sopporta il dissenso

2) Bisogna uniformarsi all'informazione di regime

3) Televisione e giornali non possono essere scavalcati

4) Se si può spremere ancora di più il contribuente, bisogna spremerlo facendogli pagare un'altra tassa.

Morale della favola:
Questo è un altro miserabile passo verso la dittatura che stanno cercando di instaurare d'amore e d'accordo i nostri governanti di destra e di sinistra (con rare eccezioni).
Come al solito colpiscono nel mucchio per cogliere due piccioni con una fava: da una parte si liberano degli "scomodi" come Grillo e Di Pietro, dall'altra acchiappano altri introiti da spartirsi.

Cerchiamo di dimostrare il nostro dissenso e la nostra forza, parliamo tutti di questo argomento sui nostri blog e firmiamo le petizioni contro la legge antiblog collegandoci a questa pagina e a quest'altra pagina.

venerdì 14 novembre 2008

Docente per caso


Ho letto ieri sera questa incredibile notizia , secondo la quale gli insegnanti potrebbero avere nei prossimi mesi una riduzione dello stipendio, e per la rabbia quasi non riesco a connettere e ad articolare una parola di reazione accettabile e civile...mi vengono in mente soltanto parolacce. Io mi ritengo un "docente per caso", cioè non avevo la vocazione di fare il professore e non credo che l'avrò mai, ma so di sicuro che metto tutto l'impegno possibile in questo lavoro ,che ho scoperto essere nello stesso tempo entusiasmante e frustrante.

E' entusiasmante per il contatto continuo con le menti giovani e fresche dei ragazzi, che ti fanno spesso disperare, ma ancora più spesso sorridere e ragionare e ti tengono vivo e al passo con i tempi.

E' frustrante quando ti accorgi che alcune di quelle menti giovani e fresche sono più vecchie della mia e io non riesco ad interessarle o a coinvolgerle come vorrei.

Ma è ancora più frustrante se poi leggo che un docente deve avere anche una decurtazione dello stipendio, mentre intanto i nostri cari governanti tagliano posti di lavoro e non le loro retribuzioni esagerate: allora la prima cosa che mi viene in mente è (CENSURA).

Scusate lo sfogo.

mercoledì 12 novembre 2008

Non solo cani...il gatto Europeo


Lasciamo per un momento da parte i cani e cominciamo a parlare di gatti, che sono altrettanto amorevoli e affettuosi nei nostri confronti.
Il gatto che più frequentemente incontriamo nelle nostre case e nei nostri giardini è il gatto Europeo.
Questa è una vera e propria razza, ma spesso non viene molto considerata perchè corrisponde al comune gatto domestico.
In ogni caso, in base allo standard di razza, il gatto europeo deve essere di grandezza media, con una forte muscolatura e torace ben sviluppato; le zampe sono proporzionate e forti; la coda è di lunghezza media, larga alla base e assottigliata alla punta, che è arrotondata; la testa è grande e il muso, che sembra rotondo, deve essere comunque più lungo che largo; la fronte è arrotondata e le orecchie, diritte e di grandezza media, sono arrotondate in punta, gli occhi sono rotondi e possono essere di colore verde, giallo o blu.
Il colore e il disegno del mantello possono variare dal bianco al nero al rosso al tigrato, sono cioè tantissimi.
Per quanto riguarda il carattere l' Europeo è vivace, giocherellone e affettuoso; dal punto di vista sanitario ha bisogno dei normali controlli periodici e delle vaccinazioni di routine; l' alimentazione deve essere adeguata e a base di alimenti di buona qualità per evitare fastidiosi disturbi gastrointestinali.
Anche se è un gatto a pelo corto, conviene spazzolarlo regolarmente in modo che durante la sua pulizia quotidiana non ingerisca troppo pelo, che può formare degli ammassi (tricobezoari) nell'intestino e rendere problematica l'evacuazione.
Infine, e questo vale per tutte le razze, se il vostro gatto è una femminuccia e siete assolutamente certi di non volerla fare accoppiare in futuro, il metodo migliore è la sterilizzazione fatta intorno ai sei mesi di età, cioè prima che la gatta abbia il suo primo calore. E' stato accertato infatti che così facendo si riduce praticamente a zero la possibilità che la gatta possa ammalarsi di tumore mammario nel corso della sua vita.
[ Questo post fa parte di una serie che puoi seguire iscrivendoti ai miei feed ]

sabato 8 novembre 2008

Obama al bivio


Obama finalmente ce l'ha fatta, ha dovuto lottare,sudare,soffrire, prima contro Hillary Clinton, poi contro John McCain, ma alla fine ha vinto.
Quale sarà stato il suo primo pensiero dopo la vittoria?
Forse sarà stato:"Ma chi me l' ha fatto fare..." oppure "E ora che faccio in Iraq?" o ancora "Mamma mia, questa recessione".
Mi dispiace, tutto sbagliato. Il primo pensiero è stato:" Meticcio o non meticcio! Questo è il problema!", pensando alla promessa fatta già da tempo alle figlie, Malia e Sasha, di regalare loro un cagnolino da tenere alla Casa Bianca.
E' davvero un problema: le bambine vorrebbero un cane di razza Goldendoodle (una via di mezzo tra un Barboncino ed un Golden retriever) e hanno dalla loro parte le associazioni di allevatori, le quali sostengono che il "First Dog" debba essere necessariamente un cane di razza, visti i precedenti di Kennedy che aveva un Welsh terrier, di Clinton che aveva un Labrador e di Bush, che ha cresciuto uno Scottish terrier.
D'altra parte ci sono le associazioni animaliste che spingono invece perchè alla White House arrivi un meticcio adottato da un canile.
Come si comporterà Obama? Sarà abbastanza saggio nella sua decisione?

P.S.: Hey, Mr. President, se per caso dovessi passare da queste parti, dai un'occhiata a questo post prima di decidere e...good luck!

venerdì 7 novembre 2008

Che cavolo sono questi feed?


Se avete letto il mio ultimo post , avrete notato che nell'ultima riga c'è l'invito ad iscriversi ai miei feed. Se anche voi avete ub blog saprete benissimo di cosa sto parlando, ma se siete capitati qui per caso e non avete un blog personale sicuramente vi sarete chiesti:"Che cavolo sono questi feed?"
Cerco di spiegarlo nel modo più semplice possibile, in modo che possiate usufruire subito di questo utile servizio.
I feed sono in pratica tutti gli articoli dei vostri blog preferiti aggregati in un unico sito automaticamente (se vi iscrivete), quindi se seguite più blog basterà andare sul sito "aggregatore" per leggere se sono stati pubblicati nuovi post, senza che dobbiate aprire ad uno ad uno i singoli blog.
Se sono riuscito a farmi comprendere, a questo punto avrete intuito la comodità del servizio e sicuramente vi starete chiedendo:"Come faccio ad iscrivermi ai feed di un blog?"
Ecco i passaggi da eseguire per iscriversi:

1) Registrarsi gratuitamente al sito di un lettore o aggregatore come Google Reader;

2) Andare sul blog che si vuole seguire e cliccare sul bottone dei feed, che invita a iscriversi;

3) Si arriverà probabilmente a questa pagina: basterà cliccare sul bottone di Google e si arriva a questa pagina: cliccando su "aggiungi a google reader", il blog verrà automaticamente inserito nel lettore;

4) Pertanto da questo momento in poi si potranno leggere i nuovi articoli dei blog che preferiamo direttamente da Google Reader.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma perdonatemi, sono un autodidatta.

Se nell'articolo c'è qualcosa che non quadra scrivetemi un commento e vi risponderò.

martedì 4 novembre 2008

Cani di taglia piccola: il Chihuahua


Dopo aver parlato dello Yorkshire terrier, analizziamo oggi un' altra razza di cani di taglia piccola, il Chihuahua.
E' il cane più piccolo che esista, con un peso in media di 1,5 kg., ma con soggetti anche di 800 g.
Ha origini messicane (il nome deriva dalla città messicana Chihuahua) e antichissime: sono state ritrovate statuette, raffiguranti questo cane, che risalgono alla civiltà azteca.
Oggi è diffuso in tutto il mondo.
E' un cane da compagnia molto affettuoso, sensibile e legato al padrone; è particolarmente coraggioso e capace di contrastare anche cani più grandi, inoltre abbaia e dà l' allarme appena si accorge di movimenti sospetti.
Per quanto riguarda la struttura corporea ricordiamo che è caratterizzato dalla persistenza della fontanella parietale anche da adulto (una specie di avvallamento al centro della fronte), ha le orecchie grandi e diritte e ha di solito il pelo corto; ci sono anche soggetti a pelo lungo, ma sono rari; i colori più frequenti sono il fulvo, il bianco e il crema, ma nello standard di questa razza sono ammessi tutti i colori.
In conclusione si può dire che è un cagnolino molto simpatico, che fa tanta compagnia e anche facile da accudire perchè, essendo a pelo corto, non ha bisogno di eccessive cure per la tolettatura.
Ultimo consiglio (che vale sempre e comunque per tutte le razze): attenzione all' alimentazione; non date mai gli scarti della vostra tavola al cane, ma sempre e soltanto cibo per cani delle marche più serie e conosciute; la sua salute e il suo aspetto ne beneficeranno.
[ Questo post fa parte di una serie che puoi seguire iscrivendoti ai miei feed ]

lunedì 3 novembre 2008

Come riposizionare gli annunci di Adsense

Come spiegavo nel mio ultimo post di ieri, ho modificato il posizionamento degli spazi pubblicitari di adsense nel mio blog . Avevo già fatto alcune prove inserendo gli annunci nella barra laterale, ma non mi sembrava che attirassero tanta attenzione; ho quindi posizionato gli annunci alla fine dei primi tre post e già ho avuto un certo riscontro; leggendo poi alcuni articoli come questo ho pensato ora di provare a inserire gli annunci subito dopo il titolo. Seguendo queste indicazioni è stato abbastanza semplice, ma visualizzavo degli spazi bianchi al posto delle vecchie pubblicità; allora per eliminare questi spazi inutili sono andato sono entrato nelle impostazioni di Blogger, poi nel riquadro del post su "modifica" e quindi ho eliminato il segno di spunta da "visualizza annunci tra post". Spero di essere stato chiaro. In caso contrario scrivetemi.


sabato 1 novembre 2008

Nuova pubblicità nel blog


Oggi nel blog appare qualche spazio vuoto e non mi piace molto dal punto di vista estetico, ma spero che la cosa sia temporanea. Dipende tutto dal fatto che ho effettuato dei cambiamenti nel posizionamento delle pubblicità di adsense, ma in breve tempo l'aspetto esteriore del blog dovrebbe migliorare. E comunque spero che in questo modo la pubblicità sia più evidente, perchè alcuni lettori mi avevano riferito di non averla notata. Fatemi sapere il vostro parere.

 
© free template