lunedì 27 ottobre 2008

Tanti auguri a "La barcaccia"


Sono le 22,20 e sto ascoltando una puntata speciale de "La barcaccia", un programma di radio 3 che va in onda normalmente dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 13,45 in diretta.
Il programma, presentato dagli "enormi" Enrico Stinchelli e Michele Suozzo, tratta leggiadramente e ironicamente di opera lirica, non disdegnando però delle scorribande entusiasmanti ed irriverenti nel divertimento puro, miracolosamente collegato al melodramma.
Pertanto la grande lirica ed i suoi rappresenti vengono spesso passati al "tritatutto" della critica dei due eccezionali conduttori, che non risparmiano nessuno (si dice che abbiano la lingua biforcuta) e sdrammatizzano scherzosamente sia sulle opere che sui cantanti.
Così, tra ascolti di pezzi d'opera, recensioni, interviste, commenti degli ascoltatori e, permettetemi il francesismo, "cazzeggio puro", i quarantacinque minuti della trasmissione volano via in un attimo.
Per coloro che amano la lirica questo programma è un must, ma secondo me può essere godibilissimo anche da parte di chi non è appassionato e vuole addentrarsi a piccoli passi in un universo musicale molto interessante.
La puntata di stasera va in onda per festeggiare i venti anni della trasmissione e mi sto divertendo molto, come capita ogni volta che ascolto il programma.
Voglio unirmi anch'io al coro di auguri che si leva per questo anniversario e spero tanto di poter ancora godere per molto tempo della deliziosa "intelligenza" con cui Enrico e Michele ci intrattengono.

0 commenti:

 
© free template