lunedì 27 ottobre 2008

Cani di taglia piccola: lo Yorkshire terrier


Abbiamo deciso che è il momento giusto per accogliere un cane in casa nostra, tutta la famiglia è d'accordo e crediamo che per noi vada bene un cane di taglia piccola, perchè viviamo in un piccolo appartamento (molto bene, vuol dire che avete letto il mio post precedente).
Diamo un' occhiata alle razze piccole più diffuse.
Possiamo cominciare con lo Yorkshire terrier, un cane di origine inglese molto diffuso anche in Italia, che dovrebbe arrivare al massimo ad un peso di 4 kg. (anche se nel mio studio ne sono passati alcuni di mole decisamente maggiore, leggi 8-10 kg.).
E' un cane dal pelo lungo, quindi ha bisogno di molte attenzioni per la sua tolettatura, cioè deve essere spazzolato, pettinato e lavato frequentemente per avere un aspetto decoroso, ma ricordiamoci che tra uno shampoo e l'altro devono passare almeno quindici giorni; infatti bagni più frequenti rendono più secco il pelo del cane, perchè riducono il sebo che lo rende lucido.
Lo Yorkshire è un cane originariamente utilizzato per la caccia, ma oggi è essenzialmente un cane da compagnia, socievole, allegro, adatto ai bambini; forse talvolta è un po' irascibile e tende ad abbaiare troppo , ma se è educato bene dal proprietario questi aspetti del suo carattere possono essere ridimensionati.
Perchè la sua salute sia perfetta deve essere alimentato con cibo di buona qualità: io consiglio sempre crocchette o scatolette di marca per evitare che il nostro cucciolo si ritrovi quotidianamente affetto da disturbi gastroenterici noiosi e antipatici.
Naturalmente deve essere regolarmente sverminato e vaccinato e periodicamente controllato dal medico veterinario e, anche se abituato a stare in casa, deve essere quotidianamente portato a passeggio per il suo benessere fisico.
In ultimo possiamo aggiungere che, nonostante la mole ridotta, può essere anche un efficace cane da guardia, perchè è molto attento se si accorge di rumori o movimenti insoliti e può avvisarci abbaiando se c'è qualcosa che lo insospettisce.

0 commenti:

 
© free template