giovedì 23 ottobre 2008

Cani: quale razza scegliere (seconda parte)


Qualche giorno fa abbiamo cominciato a parlare in questo post della razza di cani che potrebbe andare bene per noi. Che sia un meticcio o un cane di razza, dobbiamo comunque fare alcune considerazioni per la scelta ottimale:

1) Qual è il nostro stile di vita? Stiamo tutto il giorno fuori di casa e viviamo soli? E la sera,quando torniamo dal lavoro,siamo distrutti? In più, durante il weekend, siamo soliti andare a trovare la fidanzata (o il fidanzato) o i genitori, che abitano lontano da noi, o facciamo volontariato o qualsiasi altra cosa che ci porti lontano da casa? Insomma, siamo sempre in giro?
Se questa è la nostra vita abituale non esiste una razza di cani adatta a noi.
Qualsiasi cane ha bisogno di un padrone (o, per essere più precisi, di un "capobranco") e lasciarlo tutto il giorno solo non è possibile, ne soffrirebbe troppo e comincerebbe ad avere problemi comportamentali e di relazione, per non parlare del fatto che un cane deve essere portato fuori per i suoi bisogni e per sgranchirsi un po' almeno tre volte al giorno.


2) Se invece abbiamo una vita un po' più tranquilla e non viviamo soli e quindi potremo badare facilmente al nostro cane, bisogna considerare in che tipo di casa viviamo, perchè anche il cane ha bisogno dei suoi spazi.
Se abitiamo in un appartamento piccolo conviene naturalmente scegliere un cane di razza piccola, che non ha bisogno di grandi spazi o comunque una razza di indole tranquilla.
Se abitiamo in un appartamento medio-grande si può pensare ad una razza medio-grande o più giocherellona.
La condizione ideale è naturalmente quella della casa con giardino: in questo caso si può tranquillamente tenere un cane di razza grande, e che ha bisogno di spazio, libero in giardino; in più non c'è l'assillo di portarlo fuori per le passeggiate (anche se un po' del nostro tempo libero dobbiamo comunque dedicarlo al nostro amico a quattro zampe, che ha bisogno di noi per vivere una vita "normale" e senza problemi comportamentali).

Pertanto non mi stancherò mai di ripetere :
prima di prendere un cane ricordiamoci che stiamo per dare ospitalità ad un amico che starà con noi per circa quindici anni (la vita media di un cane) e non potremo buttarlo via come un giocattolo rotto quando saremo stanchi di lui.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

io voglio prendere lo shar-pey,ma nn ho una condiz. di vita adatta ,ma me ne frego!!!!e quando sarò stanco lo lascio per strada e tese lo vuoi te lo vieni a prendere...aaaaah!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

ciao marco!

Anonimo ha detto...

ciao gio

Anonimo ha detto...

andiamo a mangiare la pizza domani alle 21 alla c d m ?

Anonimo ha detto...

si

 
© free template