martedì 21 ottobre 2008

Cani: quale razza scegliere (prima parte)

Benissimo, dopo aver letto questo post e aver riflettuto parecchio, abbiamo deciso che sentiamo davvero il bisogno di condividere la nostra vita con un amico a quattro zampe.
Prenderemo un cane, sì, ma quale? di che razza? come facciamo a decidere?
Ecco qualche consiglio:

1) Se non vogliamo fare i fichetti a tutti i costi, prendiamo un meticcio, cioè un cane non di razza (alcuni dicono un "bastardino") rivolgendoci al canile della nostra città o alle associazioni animaliste o "aspettiamo" che qualche cucciolo abbandonato ci venga dietro mentre facciamo una passeggiata. In questo modo avremo fatto veramente qualcosa di grande nel nostro piccolo per contrastare la piaga del randagismo.

2) Un'altra motivazione per adottare un meticcio è questa:
i cani meticci sono più intelligenti di quelli di razza, sono più forti e più resistenti alle malattie, perchè dal punto di vista genetico sono "eterozigoti", cioè hanno nel loro DNA i geni più resistenti alla selezione, e quindi hanno la possibilità di reagire meglio alle avversità.

3) Un cane meticcio, essendo più forte e resistente alle malattie, avrà bisogno probabilmente di visite meno frequenti dal veterinario e quindi ne trarremo beneficio dal punto vista economico. E continuando su questo piano ricordiamo che non abbiamo sborsato un euro per portarci a casa il nostro cane, mentre un cane di razza bisogna comprarlo.

Queste sono soltanto alcune motivazioni per prendere un cane meticcio, ma mi sembrano molto importanti.
In un prossimo post parleremo dei cani di razza.

0 commenti:

 
© free template