giovedì 9 ottobre 2008

Cane o gatto?

"Preferisci i cani o i gatti ?"
Fino a qualche anno fa rispondevo immediatamente e senza indugi:" I cani, naturalmente! Sono fedeli, non ti tradiscono neanche se sei il peggiore degli uomini e se li maltratti. Per loro sei il capo branco e potrebbero morire per te; inoltre sono affettuosi, giocano, ti fanno compagnia e sono anche intelligenti. Invece i gatti sono indipendenti, freddi , solitari, si affezionano alla casa e non alle persone, non ti fanno compagnia e se ne stanno per i fatti loro".
Questo pensavo, come tante altre persone, dei cani e dei gatti, fino a quando non ho avuto la " fortuna" di trovare abbandonata per la strada in una busta di plastica e vicino a un cassonetto, una gattina di pochi giorni,che ho cresciuto e tenuto con me per tredici anni, cioè fino alla sua morte. In questi anni di vita in comune mi sono accorto che in realtà anche i gatti si affezionano alle persone con cui vivono, ti stanno vicino, ti coccolano, giocano con te e ti vogliono bene. Questa mia gatta, una gatta comune bianca e rossa come tante altre, quando tornavo a casa e la chiamavo (il suo nome era Ambra), in un attimo arrivava e cominciava a strusciarsi per salutarmi e quando mi sedevo per leggere o studiare saliva sulle mie ginocchia e mi faceva compagnia,inoltre ,soprattutto da piccola,voleva giocare, farmi gli agguati a sorpresa, voleva le coccole. Praticamente è stata per me come un cane, lei mi voleva bene e io le volevo bene ed oggi se mi chiedono "preferisci i cani o i gatti" rispondo che vivere con un cane è piacevole, ma vivere con un gatto è ancora meglio.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Martin, condivido pienamente quanto scivi sui gatti.
Io dico sempre che BISOGNA CONOSCERLI PER AMARLI!Sembra uno spot, ma in realta' questa opinione è frutto di esperienza di vita a contatto con una dolce gattina di strada bianca e rossa, che insieme ai cuccioli che sfornava periodicamente, ci ha donato tanti momenti di felicita'e soprattutto è riuscita a far innamorare di sè delle persone che fino a quel momento avevano guardano con indifferenza e freddezza il mondo dei piccoli felini in quanto preferiti all'amico dell'uomo per eccellenza il cane!Falso! abbiamo scoperto che anche il gatto puo'essere un buon amico dell'uomo anche se forse piu' riservato e disceto. La mia gatta Teresa ci sorpeso con suoi ricorrenti gesti d'affetto: ci ha lasciato di tutto dietro alla porta di casa, dei doni che lei aveva cacciato o rubato per noi: lucertole,uccellini,pesci,un pezzo di pizza,un topo,ed altre cibarie delle quali lei si era privata per offrirle a noi... e poi sono intelligenti, curiosi sensibili e direi anche dei grandi comunicatori(Teresa ad es quando era in dolce attesa riusciva sempre farci capire che le serviva una cuccia per i piccoli in arrivo)... Animali dotati di grande sensibilita', dignita'e carattere. Non dimentichero' mai il giorno in cui mia madre aveva gettato in giardino un pezzo di carne, che in realta' era solo un osso scarno per la gatta,nonostante io le avessi sconsigliato di farlo perchè a mio avviso non lo avrebbe gradito e poi oggettivamente era poco appetibile. Ebbene la mia gatta con gran dignita' ha raccolto l'osso è salita a casa ,ha cominciato a miagolare dietro alla porta e quando mia madre le ha aperto la porta l'ha guardata e le ha restutito l'osso,infine ha voltato le spalle e se ne è andata sotto lo sguardo esterrefatto di mia madre. Pareva le avesse detto : "questa schefezza mangiatela tu!"e mia madre imparata la lezione non ci ha provato piu'!
mi sto dilungando troppo, ma parlare di Teresa ( che ormai da tanti anni non c'è piu')mi emoziona
come il ricordo di un caro amico scomparso.
Mlor

 
© free template