venerdì 31 ottobre 2008

E' Halloween, bellezza!



Ci siamo, è Halloween, purtroppo! Siamo riusciti ad autoimporci anche stavolta qualcosa che non ci appartiene, una ricorrenza importata dagli Stati Uniti, che, nel bene e nel male, riescono ad esportare tutto ciò vogliono. Ma se per gli americani è ormai una tradizione consolidata, per noi sembra qualcosa di posticcio, che viene amplificata dalle grandi aziende per vendere gadgets vari , maschere, costumi e dolci. E naturalmente i bambini sono stati i primi ad essere coinvolti in questa pseudofesta, attirati dal richiamo pubblicitario delle grandi aziende di dolciumi,che hanno captato subito le possibilità di movimentare il mercato con una nuova ricorrenza, dopo quella degli innamorati, della mamma , dei nonni, del papà, ecc. ecc.
Quasi spontaneamente, ai bambini seguono gli adulti,che vengono risucchiati nel vortice commerciale, dal momento che devono acquistare i dolci, le maschere, i vestiti per le feste organizzate per l'occasione.
D'altra parte i bambini sono informatissimi sulla festa e le sue origini, perchè i loro maestri di inglese puntualmente alla fine di ottobre parlano di Halloween e di come si festeggia negli Usa.
La lezione di quest'anno su Halloween per mio figlio, che frequenta la quinta elementare, volgeva sulla ricetta della "American pumpkin pie", la torta di zucca che gli Americani preparano per la ricorrenza (sic!). Se qualcuno è così masochista da volerla provare, eccovi la ricetta.
Io preferisco la dieta mediterranea!

mercoledì 29 ottobre 2008

Una riforma seria

Oggi è stato approvato il ddl Gelmini, cioè la cosiddetta riforma per la scuola.


Ecco le prime dieci cose che mi sono venute in mente:

-Una riforma seria si discute, non si impone.

-Una riforma seria non deve servire per coprire dei tagli di personale.

-Una riforma seria(per la scuola) deve essere concepita dal ministro dell'istruzione ,non da quello dell'economia.

-Una riforma seria deve essere utile per il Paese,non dannosa.

-Una riforma seria deve favorire la scuola pubblica,non quella privata.

-Una riforma seria non toglie soldi all'istruzione e alla cultura.

-Una riforma seria non spazza via dal mondo del lavoro persone che sono ancora lavoratori precari a 50 anni.

-Una riforma seria non si basa sull'idea che la scuola è uno "stipendificio".

-Una riforma seria non altera la struttura della scuola primaria,fiore all'occhiello dell'istruzione italiana.

-Una riforma seria non spinge tanta gente(studenti e docenti insieme) a scendere in piazza a protestare.

Infine una riforma seria per la Scuola io, docente meridionale, non l'accetto se è firmata da un avvocato, che insulta i docenti del sud dopo aver sostenuto il suo esame di abilitazione a Reggio Calabria, nota città in provincia di Brescia.

lunedì 27 ottobre 2008

Tanti auguri a "La barcaccia"


Sono le 22,20 e sto ascoltando una puntata speciale de "La barcaccia", un programma di radio 3 che va in onda normalmente dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 13,45 in diretta.
Il programma, presentato dagli "enormi" Enrico Stinchelli e Michele Suozzo, tratta leggiadramente e ironicamente di opera lirica, non disdegnando però delle scorribande entusiasmanti ed irriverenti nel divertimento puro, miracolosamente collegato al melodramma.
Pertanto la grande lirica ed i suoi rappresenti vengono spesso passati al "tritatutto" della critica dei due eccezionali conduttori, che non risparmiano nessuno (si dice che abbiano la lingua biforcuta) e sdrammatizzano scherzosamente sia sulle opere che sui cantanti.
Così, tra ascolti di pezzi d'opera, recensioni, interviste, commenti degli ascoltatori e, permettetemi il francesismo, "cazzeggio puro", i quarantacinque minuti della trasmissione volano via in un attimo.
Per coloro che amano la lirica questo programma è un must, ma secondo me può essere godibilissimo anche da parte di chi non è appassionato e vuole addentrarsi a piccoli passi in un universo musicale molto interessante.
La puntata di stasera va in onda per festeggiare i venti anni della trasmissione e mi sto divertendo molto, come capita ogni volta che ascolto il programma.
Voglio unirmi anch'io al coro di auguri che si leva per questo anniversario e spero tanto di poter ancora godere per molto tempo della deliziosa "intelligenza" con cui Enrico e Michele ci intrattengono.

Cani di taglia piccola: lo Yorkshire terrier


Abbiamo deciso che è il momento giusto per accogliere un cane in casa nostra, tutta la famiglia è d'accordo e crediamo che per noi vada bene un cane di taglia piccola, perchè viviamo in un piccolo appartamento (molto bene, vuol dire che avete letto il mio post precedente).
Diamo un' occhiata alle razze piccole più diffuse.
Possiamo cominciare con lo Yorkshire terrier, un cane di origine inglese molto diffuso anche in Italia, che dovrebbe arrivare al massimo ad un peso di 4 kg. (anche se nel mio studio ne sono passati alcuni di mole decisamente maggiore, leggi 8-10 kg.).
E' un cane dal pelo lungo, quindi ha bisogno di molte attenzioni per la sua tolettatura, cioè deve essere spazzolato, pettinato e lavato frequentemente per avere un aspetto decoroso, ma ricordiamoci che tra uno shampoo e l'altro devono passare almeno quindici giorni; infatti bagni più frequenti rendono più secco il pelo del cane, perchè riducono il sebo che lo rende lucido.
Lo Yorkshire è un cane originariamente utilizzato per la caccia, ma oggi è essenzialmente un cane da compagnia, socievole, allegro, adatto ai bambini; forse talvolta è un po' irascibile e tende ad abbaiare troppo , ma se è educato bene dal proprietario questi aspetti del suo carattere possono essere ridimensionati.
Perchè la sua salute sia perfetta deve essere alimentato con cibo di buona qualità: io consiglio sempre crocchette o scatolette di marca per evitare che il nostro cucciolo si ritrovi quotidianamente affetto da disturbi gastroenterici noiosi e antipatici.
Naturalmente deve essere regolarmente sverminato e vaccinato e periodicamente controllato dal medico veterinario e, anche se abituato a stare in casa, deve essere quotidianamente portato a passeggio per il suo benessere fisico.
In ultimo possiamo aggiungere che, nonostante la mole ridotta, può essere anche un efficace cane da guardia, perchè è molto attento se si accorge di rumori o movimenti insoliti e può avvisarci abbaiando se c'è qualcosa che lo insospettisce.

giovedì 23 ottobre 2008

Cani: quale razza scegliere (seconda parte)


Qualche giorno fa abbiamo cominciato a parlare in questo post della razza di cani che potrebbe andare bene per noi. Che sia un meticcio o un cane di razza, dobbiamo comunque fare alcune considerazioni per la scelta ottimale:

1) Qual è il nostro stile di vita? Stiamo tutto il giorno fuori di casa e viviamo soli? E la sera,quando torniamo dal lavoro,siamo distrutti? In più, durante il weekend, siamo soliti andare a trovare la fidanzata (o il fidanzato) o i genitori, che abitano lontano da noi, o facciamo volontariato o qualsiasi altra cosa che ci porti lontano da casa? Insomma, siamo sempre in giro?
Se questa è la nostra vita abituale non esiste una razza di cani adatta a noi.
Qualsiasi cane ha bisogno di un padrone (o, per essere più precisi, di un "capobranco") e lasciarlo tutto il giorno solo non è possibile, ne soffrirebbe troppo e comincerebbe ad avere problemi comportamentali e di relazione, per non parlare del fatto che un cane deve essere portato fuori per i suoi bisogni e per sgranchirsi un po' almeno tre volte al giorno.


2) Se invece abbiamo una vita un po' più tranquilla e non viviamo soli e quindi potremo badare facilmente al nostro cane, bisogna considerare in che tipo di casa viviamo, perchè anche il cane ha bisogno dei suoi spazi.
Se abitiamo in un appartamento piccolo conviene naturalmente scegliere un cane di razza piccola, che non ha bisogno di grandi spazi o comunque una razza di indole tranquilla.
Se abitiamo in un appartamento medio-grande si può pensare ad una razza medio-grande o più giocherellona.
La condizione ideale è naturalmente quella della casa con giardino: in questo caso si può tranquillamente tenere un cane di razza grande, e che ha bisogno di spazio, libero in giardino; in più non c'è l'assillo di portarlo fuori per le passeggiate (anche se un po' del nostro tempo libero dobbiamo comunque dedicarlo al nostro amico a quattro zampe, che ha bisogno di noi per vivere una vita "normale" e senza problemi comportamentali).

Pertanto non mi stancherò mai di ripetere :
prima di prendere un cane ricordiamoci che stiamo per dare ospitalità ad un amico che starà con noi per circa quindici anni (la vita media di un cane) e non potremo buttarlo via come un giocattolo rotto quando saremo stanchi di lui.

martedì 21 ottobre 2008

Sciopero negato?


Soltanto oggi ho letto quest'altra incredibile notizia, che ci fa capire come questo governo di centro-destra ci voglia far scivolare dolcemente verso il letargo. Il buon Maurizio Sacconi (nella foto), ministro del welfare, ci ha chiarito le linee essenziali del decreto legge sullo sciopero. In base alle proposte del governo per scioperare bisognerà comunicare preventivamente l'adesione per non creare disagio ai cittadini, sarà vietato il blocco delle vie di comunicazione e altre amenità del genere.
Ma allora che sciopero sarà se non crea un minimo di disagio e non mette in risalto il problema per cui si sciopera? Ha ragione la CGIL a protestare per l'ennesima svolta illiberale, che sta per caderci addosso e che restringe la nostra libertà.

Cani: quale razza scegliere (prima parte)

Benissimo, dopo aver letto questo post e aver riflettuto parecchio, abbiamo deciso che sentiamo davvero il bisogno di condividere la nostra vita con un amico a quattro zampe.
Prenderemo un cane, sì, ma quale? di che razza? come facciamo a decidere?
Ecco qualche consiglio:

1) Se non vogliamo fare i fichetti a tutti i costi, prendiamo un meticcio, cioè un cane non di razza (alcuni dicono un "bastardino") rivolgendoci al canile della nostra città o alle associazioni animaliste o "aspettiamo" che qualche cucciolo abbandonato ci venga dietro mentre facciamo una passeggiata. In questo modo avremo fatto veramente qualcosa di grande nel nostro piccolo per contrastare la piaga del randagismo.

2) Un'altra motivazione per adottare un meticcio è questa:
i cani meticci sono più intelligenti di quelli di razza, sono più forti e più resistenti alle malattie, perchè dal punto di vista genetico sono "eterozigoti", cioè hanno nel loro DNA i geni più resistenti alla selezione, e quindi hanno la possibilità di reagire meglio alle avversità.

3) Un cane meticcio, essendo più forte e resistente alle malattie, avrà bisogno probabilmente di visite meno frequenti dal veterinario e quindi ne trarremo beneficio dal punto vista economico. E continuando su questo piano ricordiamo che non abbiamo sborsato un euro per portarci a casa il nostro cane, mentre un cane di razza bisogna comprarlo.

Queste sono soltanto alcune motivazioni per prendere un cane meticcio, ma mi sembrano molto importanti.
In un prossimo post parleremo dei cani di razza.

lunedì 20 ottobre 2008

Una firma per Saviano

Sul sito di "Repubblica" c'è un'iniziativa molto bella che riguarda lo scrittore Roberto Saviano, autore di "Gomorra", notoriamente minacciato di morte per i suoi scritti contro la malavita.
I Premi Nobel Rita Levi Montalcini, Dario Fo, Desmond Tutu, Gunther Grass, Orhan Pamuk e Mikhail Gorbaciov hanno sottoscritto un appello , in cui si chiede allo Stato di intervenire per fare in modo che qualsiasi cittadino, Saviano come chiunque di noi, possa esprimere liberamente le proprie idee e avere una vita normale e senza restrizioni.
Tutti noi possiamo firmare qui l'appello, che a poche ore dalla pubblicazione è già stato sottoscritto da più di 25.000 persone, che sperano "comunque" di poter vivere in una società migliore.

venerdì 17 ottobre 2008

Signora Wertmuller,che fretta...mannaggia alla miseria

E' stata pubblicata la notizia che la nota regista Lina Wertmuller stava girando un film a Taranto (dal titolo emblematico e quasi profetico "Mannaggia alla miseria") nei vicoli della città vecchia, ma nei giorni scorsi ha ricevuto delle richieste di pizzo per continuare a girare. La produzione del film ha deciso di non cedere alle richieste di denaro e si è trasferita immantinente a Brindisi, anche se sono state avviate subito le indagini per risalire ai malfattori e si è offerta la protezione della polizia per terminare le riprese. Forse la decisione di trasferirsi è stata un po' affrettata, ma probabilmente i ritmi delle produzioni cinematografiche sono frenetici e non si può perdere tempo ( e soldi ) per alcuni balordi, che non ti lasciano lavorare in pace. Sono infatti pienamente d'accordo col sindaco di Taranto, che in questo articolo definisce proprio balordi gli autori della tentata estorsione e credo che una bellissima e laboriosa città come Taranto, nonostante la brutta figura rimediata a livello nazionale, saprà riscattarsi e reagire adeguatamente per mostrarsi nella sua vera luce, cioè quella di una città ospitale, aperta e accogliente.

mercoledì 15 ottobre 2008

La mamma dei leghisti è sempre incinta

Un'altra dimostrazione che al peggio leghista non c'è mai fine.
E' passata ieri alla Camera una mozione leghista che potrebbe dare il via nella scuola dell'obbligo all'introduzione di classi per alunni stranieri che parlano male l'italiano.
Secondo il capogruppo leghista Roberto Cota questa proposta serve "ad aiutare l'integrazione e a prevenire il razzismo", mentre secondo me è proprio il contrario: questa proposta non fa altro che riproporre la mentalità meschina e gretta di questi povera gente leghista, che non sa più cosa inventare per dimostrare il proprio spirito razzista col beneplacito del Cavaliere.
Infatti con questa mozione leghista si potranno creare praticamente classi separate per i figli degli immigrati e così...addio integrazione !
Si può leggere questo articolo per approfondire l'argomento.

martedì 14 ottobre 2008

Emergenza diossina a Taranto

A Taranto, la città in cui vivo, secondo le rilevazioni dell'ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambientale) le emissioni di diossina da parte dell'ILVA, che è un grande impianto siderurgico, sono arrivate a 7 nanogrammi per metro cubo di aria,un valore altissimo rispetto ai valori standard. La diossina è un agente cancerogeno notoriamente riconosciuto e purtroppo a Taranto ha fatto molte vittime (1.200 vittime l'anno per neoplasie: altissima incidenza per quanto riguarda l'Italia centro-meridionale) e si andrà avanti così se non ci mobilitiamo e rendiamo noto questo problema. Pertanto mi sembra giusto segnalare questa iniziativa dell' AIL (Associazione Italiana Leucemie), che permetterà forse di mettere un freno a questo dramma.

lunedì 13 ottobre 2008

Cane o gatto? Seconda puntata

In un post precedente avevo parlato di come sia difficile scegliere tra un cane o un gatto da tenere in casa. Ora immaginiamo di aver optato per l'uno o per l'altro: qual è il prossimo passo? Eccolo: se vogliamo prendere un cane o un gatto in casa dobbiamo essere profondamente convinti di poterlo poi tenere; non possiamo prenderlo oggi e abbandonarlo domani come un giocattolo che non ci piace più.
Io sono dell'avviso che basti seguire il più possibile questi semplici consigli:
1)Se si vive soli bisogna pensare che un cane ha bisogno del padrone e quindi chi sta tutto il giorno fuori casa potrebbe orientarsi più su un gatto;
2)Se si ha famiglia deve essere una decisione presa consapevolmente in comune e non per il capriccio momentaneo di uno solo;
3)Un animale non deve essere regalato, perché spesso il regalo diventa un impiccio e viene gettato via appena possibile;
4)Se vostro figlio vi chiede di tenere un animale, fategli capire le difficoltà che dovrà affrontare per tenerlo bene (per esempio la prospettiva di dover pulire ogni volta che il cucciolo sporcherà in casa ) e ricordatevi che dovrete affrontarle anche voi;
5)Ricordiamoci che per tenere bene un animale bisogna curarlo e affrontare delle spese per la sua salute portandolo periodicamente dal medico veterinario.
Se avete riflettuto già su questi passaggi, siete già a buon punto per pensare di accogliere un amico a quattro zampe in casa vostra.

sabato 11 ottobre 2008

Evviva Adsense...

Un ottimo sistema per generare banner pubblicitari sul proprio blog e provare così a guadagnare qualcosa è AdSense di Google( https://www.google.com/adsense/login/it/), ma bisogna essere molto ligi e non discostarsi dal regolamento da loro proposto,perchè se si tenta di aumentare i propri guadagni in modo fraudolento si viene definitivamente cancellati dal programma,senza nessuna possibilità di essere riammessi a farvi parte. Un ottimo articolo su questo argomento si trova qui http://www.mondositiweb.com/2008/10/37-tips-pubblicita-adsense/ : faremmo bene a memorizzarlo tutti.

venerdì 10 ottobre 2008

Autoroll italiano installato

Non chiedetemi come ho fatto, ma ci sono riuscito smanettando un po'. Lo vedete sulla sinistra con il titolo "Altri blogs" e per installarlo dovete andare sul sito http://widget.criteo.com/default.aspx ed iscrivervi al servizio. A cosa può servire per ampliare la nostra visibilità in rete si può leggere su questo articolo http://parsifal32.blogspot.com/2008/10/utilizzare-il-widget-criteo-per.html
Io lo proverò e poi si vedrà se è davvero utile.

Autoroll italiano

Oggi sto cercando di aggiungere al mio blog "autoroll", che dovrebbe visualizzare automaticamente sul mio blog un elenco di blogs simili al mio, ma non riesco ad installarlo in italiano; l'elenco che riesco a visualizzare è in francese e non mi pare molto interessante. Sto girando per il web su altri blogs e lo vedo in italiano, ma non trovo consigli utili. Intanto ho aggiunto un mio elenco personale di blogs che mi piacciono: per ora sono solo tre, ma nel tempo naturalmente aumenteranno.

giovedì 9 ottobre 2008

Cane o gatto?

"Preferisci i cani o i gatti ?"
Fino a qualche anno fa rispondevo immediatamente e senza indugi:" I cani, naturalmente! Sono fedeli, non ti tradiscono neanche se sei il peggiore degli uomini e se li maltratti. Per loro sei il capo branco e potrebbero morire per te; inoltre sono affettuosi, giocano, ti fanno compagnia e sono anche intelligenti. Invece i gatti sono indipendenti, freddi , solitari, si affezionano alla casa e non alle persone, non ti fanno compagnia e se ne stanno per i fatti loro".
Questo pensavo, come tante altre persone, dei cani e dei gatti, fino a quando non ho avuto la " fortuna" di trovare abbandonata per la strada in una busta di plastica e vicino a un cassonetto, una gattina di pochi giorni,che ho cresciuto e tenuto con me per tredici anni, cioè fino alla sua morte. In questi anni di vita in comune mi sono accorto che in realtà anche i gatti si affezionano alle persone con cui vivono, ti stanno vicino, ti coccolano, giocano con te e ti vogliono bene. Questa mia gatta, una gatta comune bianca e rossa come tante altre, quando tornavo a casa e la chiamavo (il suo nome era Ambra), in un attimo arrivava e cominciava a strusciarsi per salutarmi e quando mi sedevo per leggere o studiare saliva sulle mie ginocchia e mi faceva compagnia,inoltre ,soprattutto da piccola,voleva giocare, farmi gli agguati a sorpresa, voleva le coccole. Praticamente è stata per me come un cane, lei mi voleva bene e io le volevo bene ed oggi se mi chiedono "preferisci i cani o i gatti" rispondo che vivere con un cane è piacevole, ma vivere con un gatto è ancora meglio.

mercoledì 8 ottobre 2008

Ritorno al blog

Lo so, lo so, un blog che si rispetti deve essere aggiornato, se non ogni giorno, almeno a giorni alterni; ma io non sono stato lontano, perchè in questi giorni ho imparato a dare al mio blog neonato un aspetto un po' più funzionale aggiungendo a poco a poco vari gadgets, il motore di ricerca e alcuni banner, e imparando tante "cosette" utili sul mondo dei blog . Comunque c'è ancora tanto da fare per migliorare e cominciare finalmente a parlare dei nostri amici animali o anche di qualche argomento di attualità.

lunedì 6 ottobre 2008

Consigli per il blog

Tra tutti i blog che sto osservando, ce n'è uno che mi sembra fatto molto bene e con cura,dove ho letto tanti consigli per fare un buon blog. Inoltre il blogger ha risposto con pazienza e gentilezza ad alcune mie richieste "tecniche", pertanto vi segnalo caldamente questo suo post:
link all'articolo 40 cose da fare quando inizi un Blog

venerdì 3 ottobre 2008

Ooops

Ooops,mi sono accorto solo oggi che il nome del mio blog prevede che io parli dei nostri amici animali (e anche di altro), ma francamente sono ancora qui a sbirciare come sono fatti gli altri blog per rendere un po' più presentabile il mio. Pertanto sto seguendo i consigli di blogger più esperti che hanno blog bellissimi e secondo i quali ci vuole un motore di ricerca nel proprio blog:allora beccatevi il motore di ricerca di google che ho scaricato ieri e...buone ricerche!

giovedì 2 ottobre 2008

Nuovi gadgets

Ho aggiunto al mio blog alcuni gadgets e precisamente la rassegna di quotidiani e la radio on line. Spero che funzionino decentemente; li testerò per qualche giorno e poi deciderò se lasciarli.Ho fatto delle ricerche in rete e ho scoperto che ci sono tanti siti dai quali si possono scaricare tantissimi gadgets,alcuni simpatici,altri francamente poco utili o non funzionanti.I vari blog ne sono pieni,ma secondo me quello dei quotidiani è utilissimo e fatto molto bene.

mercoledì 1 ottobre 2008

In questi giorni ho avuto di nuovo problemi con il computer della scuola,ma sono riuscito a risolverli eliminando l'aggiornamento di Windows che si chiama Service Pack 3, di cui vi avevo invece parlato positivamente nel post del 24 settembre.Mi raccomando,non installate questo aggiornamento,perchè può creare grossi problemi al computer (al riguardo potete anche leggere i vari forum informatici in rete).

 
© free template